ARTE A BROLO – Il segno di Giuseppe Coci. Nei suoi dipinti la “Guernica dell’animo”
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

ARTE A BROLO – Il segno di Giuseppe Coci. Nei suoi dipinti la “Guernica dell’animo”

ATTUALISSIMA MOSTRA, “OMBRE DI GUERRA ” DI GIUSEPPE COCI ALLA SALA RITA ADRIA

Nei dipinti la “Guernica dell’animo”

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi, nella sala “Rita Adria”, “Ombre di Guerra” personale di pittura dell’artista santagatese Giuseppe Coci.

La kermesse pittorica è stata organizzata da “Il Circolo dei liberi poeti” con il patrocinio del Comune di Brolo.

Al tavolo per parlare delle opere di Pippo, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Laccoto, ha concluso i lavori la professoressa Rosetta Vitanza che dopo un’ampia disamina delle tele – che ci piace definire “la Guernica dell’Animo”- ha sapientemente “condotto” il qualificato pubblico presente nel significato più intimo dei colori “adombrati” di Coci che, aggiungiamo noi, se da un lato descrivono tutto l’orrore del conflitto interiore ed esteriore della guerra dall’altro lasciano, seppur fugacemente, spazio alla speranza; la docente Maria Elena Vinciullo e la poetessa Giusy Santangelo.

A sintetizzare i concetti, mettendoli in versi è stata la stessa Vitanza: “Onde increspate tra il grigio e l’azzurro è vita che snoda nell’essere è luce che si alterna all’ombra…”; A coniugare al meglio il naturale binomio colori e versi ci hanno pensato sia la scrittrice Rosalia Perlungo chee la bravissima Graziella Lo Vano, scrittrice, poetessa, giornalista e pittrice che, da sempre, da un tocco in più agli eventi culturali a cui partecipa.

I miei quadri- dice Coci- che mantiene un profilo basso come si addice ai veri artisti- vogliono lanciare un messaggio di pace e denunciano tutto l’orrore dei conflitti. La mostra infine rimarrà aperta fino al 23 giugno (nella locandina non ci sono gli orari, se li sai li aggiungo)

GIUSEPPE COCI

è nato a Sant’Agata Militello nel 1947, dove vive e opera. Ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, ed è stato incoraggiato dal maestro Guttuso a proseguire nel suo percorso artistico. Ha affinato le sue conoscenze visitando i più grandi musei europei a Milano, Parigi e Londra, soffermandosi in particolare nel Museo di Vincent Van Gogh ad Amsterdam. Pittore e scultore espressionista, ha esposto in Italia e all’estero, vincendo premi nazionali e internazionali, fra i quali, nel 2010, il premio La Palma d’Oro alla Quadriennale Mandelieu, Cannes.

E’ promotore e cofondatore dell’Ass. Nebrodi Arte. Hanno scritto su di lui De Grada, Capuzzo, Rossi, Adly ed altri

La mostra si potrà visitare fino al 29 giugno

da leggere

“OMBRE DI GUERRA” – a Brolo la pittura di Giuseppe Coci incontra le sensibilità poetiche del Cenacolo dei Liberi Poeti

22 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist