Dal nostro comprensorio, sono stati invitati, il maestro John Picking, il maestro Calogero Corrao e il pittore Alessandro Maio che esporranno presso la galleria Art Gallery Ortigia, insieme agli artisti Cetty Midolo e Serena Zirone.
Terranno una conferenza il docente universitario di storia dell’arte, Paolo Giansiracusa ed il filososo e storico Felicia Lo Cicero.
LA PITTURA DI CORRAO
L’espressione, nella pluralità dei suoi significati (pittorico, gestuali, musicali, ecc.), trova piena corrispondenza con l’intenzionalità percettiva.
Nell’identificazione tra segno e significato, tra immagine e realtà figurata, l’arte si presenta come quel processo che “a ognuno è dato sperimentare”, attraverso il quale, sentimenti e impressioni passano dall’oscura regione della psiche alla chiarezza dello spirito contemplatore.
Ciò significa che l’arte, essendo essenzialmente conoscenza consapevole e intuitiva, contribuisce a dipanare le questioni esplicative sulla percezione, dalla concentrazione al funzionamento neurofisiologico della sensazione.
Dall’immagine mentale alla sua rappresentazione, l’arte incontra la scienza nell’esperienza che, il soggetto fa del mondo che lo circonda.