A conclusione della 2^ collettiva Pasqua insieme “Arte del riciclo. Riutilizzo dell’utilizzato Ambiente ed ecologia” in corso nel porto turistico di Capo d’Orlando, l’associazione Homo Faber organizza un dibattito pubblico sul tema: Preservazione dell’ambiente, rifiuti ed ecologia.
Le posizioni antropocentriche e biocentriche che hanno ispirato e continuano a influire sul rapporto dell’uomo con la natura, per quanto divergenti, possono trovare un terreno di confronto. E’ fondamentale al riguardo considerare i concetti di conservazione e quindi di sviluppo sostenibile e di preservazione (tutela integrale della natura) per chiarire i presupposti scientifici, sociali e quindi etici del dibattito.
Da un estratto di:
“Etica della terra” Di Pagano P.
L’incontro conclusivo si svolgerà a Capo d’Orlando, Porto Turistico Capo d’Orlando Marina, Domenica 12 Maggio 2019. Alle ore 18.00
Visto le drammatiche problematiche ambientali che investono attualmente il nostro pianeta, l’associazione Homo Faber, in questa esposizione vuole stimolare nel pubblico visitatore quella sensibilità ambientale ed ecologica, che al momento sembra venir meno, organizzando la seguente collettiva d’arte.
Gli artisti, da sempre precursori delle tematiche sociali e di cambiamento, con la propria arte e sensibilità, sentono di dare un contributo alla causa ecologica contribuendo alla sensibilizzazione di un sottovalutato problema che affligge, ormai in modo grave, il nostro pianeta e richiamando, al contempo, la popolazione alle proprie responsabilità in materia di spreco e inquinamento.
Il dibattito sarà aperto al contributo, in esperienze e proposte, di giornalisti, artisti, pubblico.
Sarà intervallato da un reading di poesie a tematica ambientale del poeta e filosofo Salvatore Barbato.
Recital a cura della associazione Friends Music Academy, di Maria Vitale
Interverranno:
- Nicola Chiaromonte: presidente associazione Homo Faber
- ing. Farid Asly: giornalista, presidente ACM
- dott. Salvatore Barbaro: poeta, filosofo
- arch. Pippo Rando
- Massimo Scaffidi: giornalista
- Roberto Testori – ecologista –
- Carlos Vinci – responsabile del progetto “Progetto Mare d’Amare”
Concluderà:
Deputata Antonella Papiro
Moderatore: Massimo Scaffidi, giornalista