“ARTI VISIVE” – A  Capo d’Orlando chiude la settima edizione della Rassegna
Arte Moda Viaggi, Attualita, Fotonotizie, In evidenza

“ARTI VISIVE” – A Capo d’Orlando chiude la settima edizione della Rassegna

 
Si è chiusa, con la consegna di premi, riconoscimenti e attestati, domenica scorso, 1 ottobre, al Castello Bastione di Capo d’Orlando  la “7^ Esposizione delle Arti Visive Artisti Siciliani” ottimizzata splendidamente dall’associazione Homo Faber. Foto nomi e artisti partecipanti

    

Alla Settima Esposizione delle Arti Visive artisti siciliani hanno partecipato 33 artisti provenienti da diverse province isolane ma che operano anche in altri luoghi della penisola.

La giuria tecnica composta da: Flora Tumminello – Storico dell’Arte, Pippo Rando – Architetto e Massimo Scaffidi – Grafico e Giornalista – ha assegnato un premio per ogni sezione agli artisti.

Un giudizio che in diversi casi è coinciso con quello della giuria popolare.

Così che alla fine la premiazione ha trovato il giusto punto di contatto tra i due giudizi.

Gli artisti selezionati sono stati per la pittura Alba La Mantia, per la scultura Angelo Cottone e per la fotografia Simone Restifo; inoltre è stato segnalato con un Attestato di Merito il giovane artista Lorenzo Dipani, che affronta come pochissimi una tecnica antica e ardua, la “maniera nera”, ottenendo ottimi risultati.

Nel corso dell’esposizione anche i numerosi visitatori hanno potuto esprimere un lor giudizio  sulle opere partecipanti a questa Mostra, ovviamente per ogni sezione.

Questi i risultati delle votazione peri primi tre classificati per ogni sezione:

per la Pittura 1 Alba La Mantia, 2 Anna Parisi, 3 ex equo Carmen Crisafulli e Basilio Dipani.

per la Scultura: 1 Nicola Chiaromonte, 2 Milo Floramo, 3 Antonino Schepisi.

per la Fotografia: 1 Simone Restifo, 2 ex equo Duilio Pintagro (che si è anche classificato terzo con un’altra opera)  e Pierluigi Vinci.

Per le concomitanze dei giudizi  dopo che  la giuria tecnica aveva designato Alba La Mantia (Pittura) e Simone Restifo (Fotografia) i vincitori per le rispettive sezioni, i premi a seguito del giudizio popolare è stato assegnato ai secondi classificati: Anna Parisi (Pittura) ed ex-equo a Duilio Pintagro e Pierluigi Vinci (Fotografia): per la sezione scultura Nicola Chiaromonte ha rinunciato, in quanto organizzatore, e il premio è stato assegnato a Milo Floramo.

Agli artisti vincenti è stato consegnato un pregiato piatto in ceramica realizzato a mano dall‘artista Lorenzo Dipani e a tutti gli artisti partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione realizzato graficamente da Angelo Restifo che con Massimo Scaffidi e Nicola Chiaromonte hanno condotto la fase finale delle premiazioni e delle consegne degli attestai.

 
 La pittrice Alba La Mantia, che ha visto sulla sua opera “Aleppo 2016”  convergere il giudizo unanime sia della giuria popolare che di quella tecnica ha evidenziato “Sono ancora una volta onorata di aver avuto il privilegio di partecipare a questa splendida manifestazione. Ringrazio il pubblico per le preferenze e la giuria che mi ha dato questo insperato e graditissimo riconoscimento. Un grazie immenso all’amico artista e presidente della Homo Faber Nicola Chiaromonte e a tutto il direttivo dell’associazione che ogni anno non si risparmia in fatiche e impegno per l’arte e per noi artisti.”

Tornado alla manifestazione questa conferma la sua validità propositiva ed il successo ottenuto nelle edizioni precedenti dettato dall’alta qualità artistica presente, dalla numerosa partecipazione degli artisti provenienti dall’area di Messina, Catania e del territorio dei Nebrodi, a conferma che la formula originale di “laboratorio d’arte”, dove le varie sezioni delle arti visive, rappresentate in quel contesto, confrontandosi in modo libero e costruttivo, innescano un processo sinergico che arricchiscono, stimolano e accrescono la creatività individuale.

Un ambito nel quale si producono scambi di esperienza e idee nuove transgenerazionali con commistioni di esperienze e tecniche aprendo al dialogo ed allo scambio tra Maestri affermati e talentuosi giovani emergenti, dove la fotografia d’arte si misura con la pittura, dove la scultura interagisce con le installazioni ed altre espressioni artistiche.

Alla prossima….

I 19 pittori presenti erano:

Carmen CRISAFULLI, Basilio DIPANI, Lorenzo DIPANI, Maria Teresa GIUNTA, Gianni GREGORIO Alba LA MANTIA, Katya MARCHESE, Morena MEONI, Giorgio MIGLIORI, Giuseppe MILONE, Anna PARISI, Giovanni PACE, Pippo RAGONESI, Angelo RESTIFO, Biagio SCIACCHITANO, Mario VALENTI, Riccardo VELLUTO, Aldo ZISA e Giusy ZUCCARELLO.

Nella sezione scultori (5 artisti) si ritrovavano:

Francesca CALABRO, Nicola CHIAROMONTE, Angelo COTTONE, Milo FLORAMO e Antonino SCHEPISI

In quella dedicata alla fotografia (9 fotografi) c’erano:

Giuseppe CICCIA, Innocenzo GERBINO, Eda OSMrANI, Antonella PAPIRO, Duilio PINTAGRO, Giusy RESTIFO, Simone RESTIFO e  Pierluigi VINCI.

2 Ottobre 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist