ASSOCIAZIONE ARKNOAH  – Al Monte di Pietà continua la Mostra fotografica inaugurata durante la Notte della Cultura
Cultura

ASSOCIAZIONE ARKNOAH – Al Monte di Pietà continua la Mostra fotografica inaugurata durante la Notte della Cultura

locandina_pasolini_271_x_400Continua, al Monte di Pietà, la Mostra Fotografica “Il Vangelo secondo Pasolini”, organizzata  dal Cineforum Don Orione, l’associazione culturale più longeva di Messina – giunta al 47° anno di attività ininterrotta nel settore della promozione cinematografica – ed inaugurata sabato 13 febbraio in occasione della seconda edizione della “Notte della Cultura”, iniziativa promossa e coordinata dal Comune di Messina – Assessorato alle Politiche Culturali.
L’esposizione, dal titolo “Il Vangelo secondo Pasolini”,  allestita nel suggestivo Monte di Pietà potrà essere visitata gratuitamente fino a domenica 28, tutti i giorni dalle 09.30 alle 13.30 e martedì, giovedì, sabato e domenica anche dalle 16.30 alle  19.00.
L’evento, curato da Nino Genovese e Francesco Torre, presidente e segretario del Cineforum Don Orione, è realizzato  in collaborazione con l’Associazione Arknoah, la Federazione Italiana Circoli del Cinema, la Fondazione Centro Sperimentale – Cineteca Nazionale, il Circolo Lumière di Trieste e la Scuola di Cinema “Fare un Film” di Messina, e grazie al contributo del Comune di Messina – Assessorato alle Politiche Culturali.
La mostra raccoglie gli scatti che, nel 1964,  un giovane collaboratore de “L’Unità”, Domenico Notarangelo, ebbe il permesso di fare sul set del film che Pier Paolo Pasolini si apprestava a girare a Matera. Proprio questi scatti tenuti, nel cassetto per quarant’anni dal loro autore, sono l’oggetto di una mostra che dal 2004 ad oggi ha circuitato e continua a circuitare in tutta Italia e in Europa, e che adesso arriva, grazie al lavoro del Cineforum Don Orione, per la prima volta anche in Sicilia, a Messina.
Trentotto immagini, in bianco e nero, per una mostra diventata itinerante. Alcuni dei suggestivi scatti di Notarangelo, infatti, sono ospitati in altri luoghi della città: la Sala Visconti, il Circolo Picwick, la libreria Mondadori e il ristorante Solosofia.
L’esposizione è inoltre corredata  da un catalogo, realizzato a cura di Francesco Torre e Nino Genovese, che contiene una preziosa testimonianza dell’autore degli scatti, Domenico Natarangelo, sulla lavorazione de “Il Vangelo Secondo Matteo”, una scheda del film, una selezione delle foto, un saggio biografico e un contributo storico-critico.

16 Febbraio 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist