ASTROLOGIA – Perchè?
Cultura

ASTROLOGIA – Perchè?

_4miniastrologia-karmicaPerché l’ASTROLOGIA?  a questa domanda che ha affascinato già atzechi ed egiziani, risponde Silvia Rossi Mileto.

L’interesse per l’Astrologia è nuovamente in aumento e in alcuni paesi europei è materia di studio presso le università.

Questo perché l’analisi astrologica consente di scoprire inclinazioni psicologiche, comportamentali, emotive, disposizioni professionali, attitudini agli studi, capacità affettive e ne percorre la trasformazione nell’arco del tempo.

Abbiamo la possibilità di individuare potenzialità e debolezze che appartengo a noi o ai nostri cari.

astrologiaBoicottata fin dal 1600, l’Astrologia ha subito un processo denigratorio, ed è ancora oggi condizionata da una visione collettiva, confusa e soprattutto legata alla superstizione. Pochi sono capaci di valutarla come strumento in grado di studiare la realtà interiore dell’uomo e l’evoluzione, grazie ad una serie di aspetti che sono le costellazioni, i pianeti, le case astrologiche, ecc…

L’Astrologia può consigliare quando approfittare di un periodo favorevole, piuttosto che muoversi con ponderatezza ed evitare un errore, attendendo quindi il momento più propizio. Attraverso l’Astrologia si diventa consci delle proprie potenzialità come delle proprie difficoltà ed è possibile individuare il percorso per uscire da tali dinamiche negative percorrendo una via di sviluppo interiore e esteriore. Con l’interpretazione dei transiti (lo spostamento dei pianeti) è possibile fare previsioni sui prossimi eventi, infatti l’individuo sarà indotto a reagire, dall’aspetto planetario di Giove piuttosto che da quello di Saturno nel modo in cui alla nascita esso ha interiorizzato l’energia di quel pianeta.

Inoltre i passaggi planetari nei diversi settori della vita stimolano o bloccano gli avvenimenti, avere conoscenza di tali movimenti dà una visione autentica di ciò che realmente viviamo, diventando così noi artefici della nostra vita.
Silvia Rossi Mileto           

silvia_yogaChi è Silvia Rossi Mileto, curatrice della rubrica “Astri e benessere”, su Scomunicando.it

Nasco a Roma nel maggio del ’71, sotto il segno dei Gemelli e con l’ascendente nel segno del Leone.

I primi passi, verso il viaggio per l’esplorazione nel mondo interiore, li ho compiuti, con l’ingresso nell’Accademia Yoga di Roma, all’età di sedici anni.

Da quell’esperienza è nata la chiara consapevolezza che c’è una via che permette lo scioglimento del dolore; così ho cominciato a camminare…

Negli anni a seguire, l’interesse verso la filosofia e psicologia buddista, ho intrapreso un percorso di conoscenza culturale e di pratica meditativa.

Ho seguito con Mariangela Falà, presidente dell’ U.B.I (Unione Buddista Italiana) lo studio teorico delle varie tradizioni e lignaggi, in special modo la tradizione Theravada, (forma dominante del buddismo in Asia). L’esperienza meditativa e di consapevolezza attraverso maestri spirituali e docenti universitari tra i tanti, Corrado Pensa, (ordinario di religioni e filosofie dell’India), Ghesce Campa Giatso, presso l’istituto Lama Tzong Khapa, seminari di meditazione Vipassana con Mario Thanavaro, Thich Nhat Han con la sua pratica e visione per la crescita umana.

Ho partecipato a lungo ai ritiri di consapevolezza e meditazione con i maestri residenti od ospiti dell’Istituto Lama Tzongh Khapa di Pomaia. Per quanto concerne lo Yoga, la mia specializzazione è seguita in India a Puri presso l’hasharam di “Suryananda”, dove ho perfezionato la mia conoscenza e pratica di Hatha Yoga e ho conseguito il diploma per il massaggio ayurvedico.

Ho raggiunto a conclusione del quadriennio, il diploma come terapista shiatsu presso l'”Ohashiastu” di New York. Svolgo la professione d’insegnante di Hatha Yoga da ben dodici anni e sono stata insegnante U.I.S.P. (associato CONI) dal 1995-1998. Pratico trattamenti shiatsu da nove anni e utilizzo tecniche d’autoguarigione. Ho conseguito il corso-studio di Kinesiologia applicata con il Dott. Daniele Bestini.

Studio l’astrologia come autodidatta da sempre ed ho approfondito seguendo seminari con astrologhi del panorama più autorevole. Ho analizzato l’astrologia di Huber, preferendo poi però un’astrologia evolutiva, su l’analisi psicologica delle costellazioni e dei pianeti, da qui gli insegnamenti di Stephen Arroyo, da cui ho appreso l’Astrologia Karmica e poi Dora D’alo Grakalic, fino alla teoria dei complessi psicologici attraverso lo studio astrologico di Dane Rudhyar e Liz Greene da cui ho acquisito l’aspetto più artistico e creativo dell’astrologia.

L’interesse per i Tarocchi è stato approfondito negli ultimi dieci anni, periodo in cui ho cercato in largo e lungo una qualità maggiore all’interpretazione di quest’arte semantica, tale completezza è giunta con la conoscenza prima professionale poi amichevole di Laura Maffei, che mi ha dato la chiara comprensione del viaggio dei Tarocchi Mitologici.

Con grande passione ho studiato fin dall’adolescenza la danza classica e la danza contemporanea, attraverso il movimento del corpo, stimolato dall’energia della musica, si è in grado di lavorare sulle emozioni più nascoste, da qui l’espressione corporea e la danza terapia. Per tre anni ho seguito corsi e seminari di teatro e teatro danza, sperimentando il metodo Stanislavskij. L’esteriorizzazione dell’emozione, consente la possibilità di rimuovere i blocchi e i condizionamenti emotivi, della personalità prima, e successivamente dell’essere più intimo. Il risultato di questa pratica, unita alle conoscenze dello Yoga, è stata l’elaborazione della Danza Estatica, tecnica sensoriale che consente di varcare stati superiori di coscienza.

Lo scopo del mio viaggio su questa terra e del lavoro che porto avanti, è quello di trovare il senso vero e unico dell’esistenza, la comprensione profonda del perché si giunge su questa terra e perché la sofferenza? Nulla è come appare all’occhio fugace e superficiale dell’uomo che è proiettato solo verso il mondo esterno e che ha perso ogni contatto con la sua vera essenza. Per mezzo dell’utilizzo sinergico degli strumenti che ho appreso e sperimentato e che riporto nel lavoro che svolgo, offro la possibilità di intraprendere quel viaggio lungo l’autoconoscenza e l’autorealizzazione, proponendo un percorso e un alternativa alla sofferenza.

Potete contattarla all’indirizzo mail: silviarossimileto@libero.it
Contatto telefonico 3285919926

27 Agosto 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist