Dal 9 ottobre un corso di Formazione Biennale.
Lo sciamanesimo è sopravvissuto nel corso dei millenni proprio per la sua efficacia e la sua capacitàdi adattamento. In alcune culture rimane la pratica spirituale di riferimento, nella nostra cultura moderna si sta sempre più affermando come pratica alternativa per la guarigione dell’anima e per la risoluzione di tutti quei malesseri che la scienza ufficiale non riesce a risolvere.
In questo momento di grandi cambiamenti la pratica spirituale, fatta con umiltàma anche con decisione, può fare la differenza nella nostra società.
La visione è quella di formare praticanti di sciamanesimo che abbiano sperimento con cura e serietàquesto immenso e variegato patrimonio di guariggione, con il coraggio e l’impegno di applicarlo nel proprio ambiente. Il termine “professionale” lo intendiamo relativo ad una persona che ha sviluppato una solida esperienza per operare con sicurezza ed efficacia verso altre persone.
Il Percorso Formativo, di questa seconda edizione, del Corso organizzato dal Centro Studi Sciamanici di Castagnaro (VR) prevede una serie di incontri che spazieranno fino al maggio 2011 ed il 1° Incontro si svolgeràdal 9 all’11 Ottobre prossimo.
Questa la programmazione didattica-spirituale: 2°Incontro 27-29 Novembre 2009; 3° Incontro 19-21 Febbraio 2010; 4° Incontro 21-23 Maggio 2010: 5° Incontro 17-19 Settembre 2010; 6° Incontro 26-28 Novembre 2010; 7° Incontro Febbraio 2011; 8° Incontro Maggio 2011. I partecipanti seguiranno un percorso molto intenso di guarigione, trasformazione e di potenziamento personale, necessario per lavorare in modo etico e professionale nel campo della guarigione sciamanica. Attraverso profonde iniziazioni potranno aprire porte sempre più ampie verso il mondo spirituale, necessarie per divenire veri e propri canali di guarigione e fonti inesauribili di saggezza spirituale. Il percorso è quello classico dell’iniziazione sciamanica, con prove spirituali che condurranno i partecipanti oltre i limiti in cui sono vissuti. Esperienze intense e profonde che condurranno in unione sempre più chiara con il mondo invisibile. Lo scopo ultimo di questo percorso – dicono gli organizzatori – è quello di vedere accesa una luce particolare negli occhi di ogni partecipante, quella luce che distingue colui che è sempre connesso con il potere dell’amore e della guarigione, e che lo fa distinguere da ogni altro essere umano: quella luce che risplende da sempre negli sciamani di tutti i tempi.
I principali temi sviluppati
Tecniche tradizionali ed avanzate di guarigione – Shamanic counseling. – Sintesi delle varie tecniche di guarigione – depossessione – Esplorazioni nell’aldilà– La creativitàcome strumento per la guarigione – La divinazione per la guarigione – La Medicina della Sfera – La guarigione con la luce – I cerimoniali e i rituali sciamanici sacri – Guarire con gli Elementi – Guarire con la Natura – La regressione nelle vite precedenti con strumento sciamanico – Il Sognare per la guarigione – Metodi sciamanici di guarigione praticati in Europa – Tradizione Celtica – L’uso di strumenti sciamanici: maschere, costumi, talismani – Danze e Passi di Potere – La Trance e la Possessione di spiriti aiutanti – Lo Spazio Sacro – La conduzione dei Cerchi Sciamanici di guarigione.
Gli organizzatori del corso evidenziano che “Sempre più persone si rivolgono allo sciamanesimo per problemi gravi di salute, oppure nelle scelte difficili della vita, e per questo motivo è importante che esistano figure di riferimento nel campo sciamanico, che possano offrire aiuto appassionato, competente ed amorevoleâ€Â.
I partecipanti che hanno completato con successo questa scuola di addestramento saranno considerati per essere ammessi come Praticanti Sciamanici del Centro Studi Sciamanici, ed essere un riferimento locale per le richieste di guarigione. Il programma suddiviso in 4 incontri per anno di tre giorni, per due anni, ha lo scopo di fornire profonde esperienze nelle arti sciamaniche provenienti dallo sciamanesimo tradizionale di varie parti del mondo e dagli sviluppi più recenti della pratica sciamanica nel mondo occidentale.
Prerequisiti
Il prerequisiti per questo programma sono la partecipazione al seminario di base e a due seminari avanzati della FSS o equivalenti, principalmente relativi alla guarigione (Estrazione sciamanica, Recupero dell’anima, Morte ed il Morire).
Per avere maggiori informazioni Centro Studi Sciamanici, Via Borgonovo 440, Castagnaro (VR), e-mail: info@studisciamanici.it;
Gli Insegnanti
Nello Ceccon
Co-fondatore del Centro Studi Sciamanici, insegnante della Foundation for Shamanic Studies di Michael Harner e Shamanicteacher di Sandra Ingerman. Lavora nel campo della guarigione sciamanica da più di 10 anni. È autore del libro La Creazione Sciamanica, Ed. Cerchio della Luna, 2006.
Stefania Montagna
Co-fondatrice del Centro Studi Sciamanici, insegnante di di sciamanesimo formatasi con Sandra Ingerman e Carlo Zumstein. Opera nel campo della guarigione spirituale da più di venti anni. È autrice di due libri sulla guarigione sciamanica Viaggi Sciamanici Ed. Cerchio della Luna, 2002 e La Medicina della Sfera, ed. Il Cerchio della Luna, 2007