Referente del progetto è stata la maestra Rosetta Maniaci, con l’aiuto delle maestre Antonella Di Luca, Antonella Giardina e Maria Agnello. Il Festival si è svolto a metà aprile ed hanno partecipato i bimbi di 5 anni del plesso scolastico di via Trento e piazza Annunziatella. In tutto tra bambini, genitori e docenti sono stati oltre 100 a recarsi in Puglia, tra Taranto e Carosino ala rassegna “Bimbi in gamba”. Le foto
Per la prima volta la manifestazione iniziata con un concerto degli studenti del Liceo “Archita” in Prefettura a Taranto, ha visto la partecipazione anche di una delegazione russa guidata da Irina Ilicheva, dirigente scolastica e parlamentare della Duma di Mosca e tuttio il Festival si è svolto sui temi della creatività, della solidarietà, dell’impegno e dell’allegria grazie a scuole e volontariato.
Quest’anno, infine, la manifestazione “Ragazzi in Gamba” è stata inserita, quale “tappa di avvicinamento, nel programma della terza Biennale della Prossimità, manifestazione nazionale che si terrà a maggio a Taranto, la prima edizione nel Meridione.
“Ragazzi in Gamba” è una grande kermesse nella quale tutti, volontari, docenti e studenti, si “mettono in gioco” salendo sul palco ed esibendosi in performance artistiche, non per primeggiare, non per competere e sconfiggere un avversario, ma solo per stare insieme e condividere un’esperienza positiva.
A “Ragazzi in Gamba” si partecipa in forma volontaria, per scelta, e nel segno del dono e della gratuità, esclusivamente per presentare i frutti del proprio impegno nel campo delle attività espressive e della propria scelta a favore di ciò che non è futile ed effimero. Sono, quindi, del tutto estranei alla Rassegna, anzi sono contrari ai suoi obiettivi, atteggiamenti di tipo competitivo, o, peggio, di antagonismo.
La manifestazione “Ragazzi in gamba” è giunta a livello nazionale alla cinquantasettesima edizione ha visto la partecipazione di numerosi istituti scolastici di Taranto: il Liceo Musicale “Archita”, l’I.C “Sciascia”, Direzione Didattica 16° Circolo “Europa-Basile”, l’I.C. “Galilei”, il Liceo “Vittorino da Feltre e Direzione Didattica 23° Circolo “Carrieri”. Nutrita anche la partecipazione di istituti scolastici della provincia jonica: il Liceo “Moscati” di Grottaglie, l’I.I.S.S. “De Ruggieri” di Massafra, l’I.C. “Aldo Moro” di Carosino, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Martina Franca, l’I.C. “Bonsegna-Toniolo” di Fragagnano,l’I.C. “Manzoni” di Lizzano, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Palagiano, l’I.C. “Pignatelli” di Grottaglie, l’I.C. “Manzoni” di Massafra, l’I.C. “Giovanni XXIII” di Statte, l’I.C. “Leonardo Da Vinci” di Monteiasi.
L’unica scuola siciliana partecipare era quella dell’Istituto Comprensivo di Brolo.
C’erano anche due scuole di altre provincie pugliesi: l’I.C. “Marconi-Oliva” di Locorotondo e l’I.C. e “Imbriani-Salvemini” di Andria.
Il gruppo folk brolese è stato diretto e preparato dal Maestro Nunziato Giovannino Ridolfo, tra i più longevi e prepari Maestri del folk isolano, “anima” del gruppo folk dei canterini di Brolo.
.