Il 26 luglio prenderà il via la quinta edizione del festival Blue Notes nel Borgo, e anche quest’anno la prima tappa sarà a Patti, scalinata del Vecchio Carcere, con due grandissimi appuntamenti musicali e momenti di confronto culturale di sicuro interesse.
L’appuntamento pattese è organizzato con l’ indispensabile collaborazione dell’associazione NoveMaggio grazie alla quale gli spettacoli di Patti sono stati possibili.
Il 26 luglio suoneranno i Blue Cat Blues, accompagnati dai Malafruschi, mentre il 27 luglio a prendersi la scena ci sarà la Demian Dominguez Band, accompagnata dai Konrad’s Crew.
A completare la programmazione, un incontro pubblico : “Le Discariche Sociali, i luoghi di reclusione degli ultimi” che si terrà alla villa Umberto I in due sessioni, alle 18 dei rispettivi giorni.
BIOGRAFIA BLUE CAT BLUES
Fiore all’occhiello della Basilicata, la “Blue Cat Blues”, è l’unica Blues Band Lucana che negli anni, nel 2009 sono 10 anni di attività ininterrotta, può vantare diverse partecipazioni e premi a livello nazionale! Il progetto musicale è assolutamente originale pur rimanendo saldamente ancorati nella tradizione blues, anche nei brani originali in dialetto lucano ed in italiano.
Tra tutte le esperienze fatte le più significative sono sicuramente la partecipazione alBordighera Jazz e Blues – Bordighera (Im) – come migliore band nazionale e come gruppo di apertura della mitica Gloria Gaynor, ricevendo nell’occasione anche ilPremio SIAE (Direzione Generale – Roma ) per i Brani originali in dialetto Lucano ed in Italiano. La partecipazione al Pistoia Blues Festival dove hanno la possibilità di esibirsi sullo stesso palco del monumentale B.B.King, e moltissimi artisti americani come Eric Sardinas e Robert Cray.
Molti i progetti e collaborazioni, tra i prossimi sicuramente l’uscita di un nuovo CD con brani propri in dialetto Lucano e un progetto di ri-arrangiamento di 4 brani del Cantante Chitarrista Claus Corneluis (Danimarca), nonché produttore, già attivo nei primissimi anni del Blues Italiano insieme con il grande Toffoletti.
BIOGRAFIA DEMIAN DOMINGUEZ
Chitarrista/cantante dall’impressionante ed indiscusso talento,Demian Dominguez,classe 1979,è un esempio clamoroso che quel sound texano tanto amato non è necessariamente legato ad una bandiera a stelle e strisce, ma appartiene ad un linguaggio mondiale.
Nato in Argentina, dove coltiva la passione per la musica fin dai 12 anni,condivide i palchi con i più noti musicisti latino-americani fino a quando,all’età di 23 anni si tasferisce a Barcellona,in Spagna,dove porta un bagaglio di esperienze e di successi tanto vasti da affermarsi nel panorama internazionale, che lo porteranno ad esibirsi con artisti del calibro di Bernard Allison ed Elliot Murphy durante vari Festival Blues europei.Poi nel 2007 la produzione di un DVD nella sala Apollo di Barcellona e del disco “Devil By My Side” lo porteranno in cima alle classifiche radiofoniche europee e negli States,fino all’ultima produzione,”Tattoo’d Fish”.