Spopola l’arte di decorare il corpo, l’artista ucraina Natali Grunska in piazza a Cioccolatour
– di Saverio Albanese –
Sestri Levante (Genova)– Ha riscosso unanimi consensi di pubblico e critica la superlativa perfomance di “body art” della pittrice ucraina Natali Grunska, realizzata in occasione del prestigioso evento nazionale itinerante “Cioccolatour”, dedicato al “cibo degli dei”, realizzato nella suggestiva cornice del Lungomare Descalzi di Sestri Levante.
Folla di curiosi e di golosi per le bancarelle dei migliori maestri pasticceri dello stivale. In mostra veri e propri pezzi d’artigianato e prodotti d’eccellenza pronti da gustare. Ingredienti della manifestazione, oltre al cioccolato, anche la buona musica, la danza, l’intrattenimento con famosi dj e animatori e “dulcis in fundo” la body art, pratica antica che si riscopre tendenza del momento.
Temi aztechi per richiamare le origini del cioccolato e colori a base di cacao (un tempo considerato cibo degli dei) per dipingere i corpi sinuosi di due affascinanti modelle, che hanno posato nella splendida cornice del lungomare sestrese. Per oltre tre ore, la performance dell’artista Natali Grunska, ucraina di nascita ma ormai milanese d’adozione, ha letteralmente affascinato centinaia di passanti. Grandi e piccini si sono soffermati ad ammirare le ragazze e, tra i più giovani, qualcuno ha addirittura chiesto di farsi decorare il viso e le mani.
“Il significato più profondo dell’arte si concretizza nelle piccole cose– ha commentato Natali Grunska, nota per la partecipazione ad eventi prestigiosi– oggi più che mai l’arte deve riuscire a conquistare le folle, deve raccontare al pubblico i sentimenti e la capacità dell’artista, meglio se unendo aspetti più seri a momenti di svago e divertimento”.
Una citazione particolare è doverosa nei confronti del Dott. Giovanni Marmina, responsabile dell’ufficio stampa, che non ha lesinato energie nelle ultime settimane per l’ottima riuscita di questo tour itinerante che vista la presenza di pubblico e media, sarà certamente ripetuta nella città ligure anche il prossimo anno…!!!