BORSE DI STUDIO – Assegnata quella dedicata a “Antonio Pizzuto”
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BORSE DI STUDIO – Assegnata quella dedicata a “Antonio Pizzuto”

borsa-di-studio-pizzuto-2

La manifestazione è avvenuta nel contest della presentazione di “Paralipomeni”, il nuovo libro di Nino Speziale – nonno di Antonio Pizzuto – La prima borsa di studio dedicata al giovane universitario brolese prematuramente scomparso è andata a Daniele Scaffidi Gennarino di Gliaca di Piraino.

 borsa-di-studio-pizzuto-3

 

L’evento, curato da Michelangelo Gaglio, organizzato dall’Istituto comprensivo di Brolo e dal gruppo culturale “Libriamoci”, si è svolto presso il plesso scolastico di via Libertà.

Con l’autore sono intervenuti la dirigente scolastica Maria Ricciardello, l’assessore brolese Marisa Briguglio, in sostituzione del sindaco Irene Ricciardello, impegnata fuori sede, i sindaci di Ficarra e S. Angelo di Brolo, Gaetano Artale e Francesco P. Cortolillo.

borsa-di-studio-pizzuto-4

Per il gruppo “Libriamoci” sono intervenute Marinella Speziale, Azzurra Ridolfo e Linda Marino.

Vari contributi sono stati forniti, da parte dello stesso gruppo, nelle letture del testo.

Inoltre, alcune ragazze dell’Istituto comprensivo hanno “dialogato” con il “maestro” Speziale.

borsa-di-studio-pizzuto-1

Nel corso dell’incontro si è svolta la consegna della prima della borsa di studio “Antonio Pizzuto”, intitolata al nipote dell’autore, scomparso tragicamente all’età di vent’anni, il 3 agosto del 2015, cui egli ha dedicato il libro.

borsa-di-studio-pizzuto-7

l premio, alla cui selezione hanno partecipato gli studenti iscritti al primo anno di Ingegneria presso il Politecnico di Torino, provenienti dai Licei Classici e Scientifici di Patti, Capo d’Orlando, S. Agata Militello e Mistretta, è andato a Daniele Scaffidi Gennarino di Gliaca di Piraino.

Lo studente, proveniente dal Liceo Scientifico “L. Piccolo” di Capo d’Orlando, è iscritto al primo anno di Ingegneria Biomedica al Politecnico di Torino.

borsa-di-studio-pizzuto-6

Queste le motivazioni del premio:   

Sulla base dei punteggi attribuiti nella valutazione della lettera motivazionale e del curriculum dei singoli candidati, la borsa di studio “Antonio Pizzuto” viene assegnata, all’unanimità, a Daniele Scaffidi Gennarino, iscritto al corso di laurea in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Torino.

borsa-di-studio-pizzuto-5

La commissione esaminatrice sottolinea, oltre all’eccellenza dei risultati scolastici di Daniele, la sua capacità di rischiare e di mettersi in gioco e il suo amore per la cultura e per la scienza, considerate non solo come strumento di realizzazione personale ma come potenti leve ‘per migliorare le condizioni di vita di chi soffre’”.  

27 Dicembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist