Ai nastri di partenza il progetto socio-educativo finanziato dal Programma Comunitario Erasmus+ incentrato sulla prevenzione della violenza domestica e sulla sensibilizzazione dei giovani europei rispetto ad un fenomeno in crescente aumento.
Il suo obiettivo principale – spiega l’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio che ha fortemente voluto l’attuazione di questo progetto ottimizzato da Angela Fogliani dell’associazione Sikanie – è quello di contribuire a fermare l’escalation di violenza con un’azione mirata ad aumentare la sensibilità di genere e la consapevolezza della necessità di percorsi di cittadinanza attiva.
Il progetto prevede due attività: un incontro tra i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni partner del progetto e un successivo scambio giovanile.
La prima attività si terrà a Las Rozas de Madrid dal 18 al 23 luglio 2016 con 24 partecipanti in rappresentanza degli otto partners europei provenienti da Turchia, Italia, Portogallo, Francia e Spagna,
La seconda attività, lo scambio giovanile, si svolgerà a Malaga, la Comunità Autonoma Spagnola con la più alta percentuale di denunce da violenza domestica, dal 3 al 9 ottobre ottobre 2016 e vi parteciperanno 32 giovani e 8 leaders.
Partners: associazione Adefis YOUTH INTERNATIONAL di Madrid, Municipio di Malaga, Associazione Itineralle ITINERALLE INTERNATIONAL PACA di Marsiglia, Associazione BUÉ FIXE-ASSOCIACAO DE JOVENS di Amadora , Associazione Sikanie di Sinagra, Comune di Brolo, Università Yıldırım Beyazıt Üniversitesi di Ankara e il Comune di Freguesia da Guarda.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.