Tra via Carrubera e via Marina: sicurezza e arte urbana per rilanciare l’area
foto d’archivio
Sono iniziati i lavori di manutenzione del sottopasso ferroviario situato all’incrocio tra via Carrubera e via Marina, a Brolo. L’intervento, atteso da tempo e fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, rappresenta un passo significativo per il miglioramento della sicurezza viaria e del decoro urbano in un’area da troppo tempo trascurata.
I lavori fanno seguito a un sopralluogo congiunto richiesto dal sindaco Giuseppe Laccoto e condotto con la responsabile della Direzione Operativa Infrastrutture Territoriale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), Cettina Vitellaro. Obiettivo dell’intervento è il ripristino strutturale e funzionale del sottopasso, che sarà reso più sicuro e fruibile sia per i residenti che per gli automobilisti.
Ma non si tratta solo di un’opera infrastrutturale.
L’Amministrazione comunale ha infatti previsto anche un’iniziativa artistica per valorizzare ulteriormente l’area: la realizzazione di murales sui muri del sottopasso, seguendo un percorso già intrapreso in altri punti del territorio. Un’idea che mira a coniugare funzionalità e bellezza, creando uno spazio urbano che non sia solo attraversato, ma vissuto.
«Si tratta di un’opera attesa da tempo – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Laccoto – che abbiamo fortemente richiesto a RFI per garantire sicurezza ai cittadini e dare nuova dignità a un’area troppo a lungo trascurata. Con i murales vogliamo unire funzionalità e bellezza, trasformando un semplice sottopasso in un elemento di identità urbana».
Il progetto, che unisce intervento tecnico e visione culturale, si inserisce in una più ampia strategia dell’amministrazione brolese volta a rigenerare spazi urbani minori, restituendo loro non solo sicurezza, ma anche valore simbolico e identità estetica.