BROLO – Avviato il corso di formazione promosso dalla Sikanie sulla gestione dei progetti Erasmus+
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

BROLO – Avviato il corso di formazione promosso dalla Sikanie sulla gestione dei progetti Erasmus+

Stamani l’incontro tra l’assessore al turismo di Brolo, Maurizio Caruso, con il presidente del consiglio comunale di Ohrid, città tutelata dall’Unesco in Macedonia e con gli altri dirigenti scolastici, che ospiti della dottoressa Angela Fogliani si intratterranno a Brolo sino al 24 novembre, per apprendere da lei le tecniche di elaborazione dei progetti Erasmus+.

 

 

Si è avviato sabato scorso, 17 novembre,  il Corso di Formazione “The schools of the future. Project management Erasmus +”, organizzato dall’Associazione Sikanie di Sinagra.

Il corso, una vera e propria full immersion, tra teoria e applicazione pratica delle tecniche di elaborazione gestionale volte all’analisi, progettazione, e  presentazione, anche nella fase post progetto relativa alla rendicontazione, dei progetti rientranti tra quelli inclusi nella European School Gateway,ossia il database ufficiale degli eventi europei di questo tipo.

Al corso diretto dalla dottoressa Angela Fogliani, dell’associazione Sikanie di Sinagra, tra quelle qualificate a svolgerli, è riservato a dirigenti e docenti di alcune Scuole Professionali Macedoni che  hanno già esperienza nella cooperazione internazionale ma desiderano migliorare le proprie risorse umane al fine di migliorare le capacità per le future iniziative internazionali.

partecipano al corso infatti: “Gjorce Petrov“ di Prilep, “Dr. Jovan Kalauzi” di Bitola,  “Gostivar“di Gostivar e “Vanco Pitosesk” di Ohrid.

Proprio il professor Dushoko Jakovcheski – che è  Presidente del consiglio comunale di Ohrid –  la seconda città macedone tutelata sotto il profilo culturale e naturalistico  dall Unesco – stamani si è incontrato, informalmente, con l’assessore al turismo di Brolo Maurizio Caruso, che ha portato al gruppo i saluti dell’amministrazione comunale. Caruso accompagnato da Angela Fogliani si è anche intrattenuto con la professoressa Emilija Kosturski, di Bitola, responsabile del progetto formativo.

Sikanie  – ha spiegato la Fogliani – annualmente organizza per il personale docente e di staff di scuole europee corsi di formazione finalizzati a migliorare le capacità pratiche dei partecipanti nella progettazione, gestione e finanziamento di progetti Erasmus +. Tali progetti rientrano tra quelli inclusi nella European School Gateway,ossia il database ufficiale degli eventi europei di questo tipo. (https://www.schooleducationgateway.eu/en/pub/teacher_academy/catalogue/detail.cfm?id=60517)

Il corso – sino al 24 novembre – copre tutte le fasi del ciclo del progetto, dallo sviluppo dell’idea, alla ricerca dei partner, alla progettazione e alla corretta gestione e rendicontazione, con l’obiettivo  generale di migliorare le capacità delle scuole di lavorare con progetti europei, la qualità e l’accessibilità dei progetti Erasmus+ per promuovere l’integrazione europea e l’eccellenza nell’istruzione, responsabilizzando e formando gli insegnanti, il personale educativo e coloro che sono interessati a sviluppare progetti di mobilità per l’apprendimento per gli studenti, i docenti e il personale di staff.

I fondi europei sono essenziali – dice Angela Fogliani – per lo sviluppo di nuove abilità e competenze degli insegnanti e rappresentano, altresì, una grande opportunità per una gestione delle istituzioni scolastiche ed educative più in linea con le metodologie comunitarie.

Il programma Erasmus + finanzia una vasta gamma di azioni, tra cui l’opportunità per gli studenti di intraprendere un tirocinio all’estero e per il personale dell’istruzione di frequentare corsi di formazione o insegnare all’estero.

logo_sikanie_thumb_medium300_191

Un’opportunità spesso disattesa dalla stragrande maggioranza delle scuole italiane.

Con questo corso di formazione i partecipanti approfondiranno anche le loro conoscenze e la comprensione delle politiche e delle pratiche nazionali.

Accanto alle attività formative in aula che saranno realizzate  con il supporto di trainers professionisti, il progetto prevede anche un incontro con la Dirigente Scolastica e i docenti dell’Istituto Professionale Istituto “Borghese – Faranda” di Patti , nel quale saranno approfonditi alcuni aspetti relativi al management delle scuole in Italia, nonché una serie di escursioni per fare conoscere ai partecipanti macedoni le ricchezze culturali, ambientali, paesaggistiche ed enogastronomiche del territorio. Domani i corsisti saranno sulla fascia jonica a scoprire Savoca e Taormina.

Con questo progetto l’Associazione Sikanie di Sinagra continua il percorso avviato nel 2017 di attività in ambito Erasmus+, parallelo a quello della mobilità per i giovani e gli operatori giovanili, con azioni che mirano a supportare coloro i quali desiderano sapere cosa abbia da offrire questo programma nel campo dell’istruzione prescolastica, primaria e secondaria ed a creare maggiori sinergie di cooperazione con il mondo dell’istruzione e della formazione a livello locale ed europeo.

 

19 Novembre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist