Lunedì corso di formazione aziendale per commercianti, imprenditori ma anche per funzionari e dipendenti comunali, in aula oltre ai rappresentanti del Comune di Brolo anche quelli di Piraino.
“La costruzione del successo†è l’accattivante titolo del seminario formativo che per tutta la giornata del prossimo lunedì – 16 novembre – si svolgeràpresso la sala multimediale “Rita Atria†di via Marina a Brolo. A promuovere l’iniziativa è stata l’amministrazione comunale brolese che con una nota ha invitato tutti i Commercianti, gli Artigiani e gli Imprenditori a prenderne parte. L’invito è stato esteso anche agli Studi Commerciali e Professionali ed allargato ai dipendenti e funzionari comunali. Ai lavori parteciperanno anche aziende e dipendenti del Comune di Piraino tutti inseime con l’obbiettivo di “migliorarsi, professionalizzarsi, diventare vincentiâ€Â. Il seminario, totalmente gratuito, vedrài consulenti della HiSkill, ente di formazione etneo, impegnati in una serie di conferenze che hanno per headline lo sviluppo del talento, del management e della leadership, per vincere, insieme, la “scommessa per il futuro. Il corso di formazione si avvieràalle ore 9,30 e si concluderàalle 18,00.
Tra gli obbiettivi della giornata formativa, si legge in una nota della HiSkill saràquella di definire
LA CREAZIONE E LA GESTIONE DI UN’IDENTITÀ COMPETITIVA.
UNO SKILL CHE CONIUGA PSICOLOGIA SOCIALE E MARKETING PER SMETTERE DI ESSERE IL SIGNOR NESSUNO O L’AZIENDA COME TANTE.
CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO
OGNI ORGANIZZAZIONE OGGI È IMPEGNATA NEL GOVERNO DI PROCESSI DI CAMBIAMENTO STRATEGICO E OPERATIVO SIA PER ADATTARSI ALLE EVOLUZIONI DEL CONTESTO SIA PER “CREARLO”. QUESTO SKILL TRASFERISCE A CHI S’IMPEGNA NEL GOVERNO DEL CAMBIAMENTO, I PASSI DA INTRAPRENDERE, LE VARIABILI E LE LEVE CHE SPINGONO A CAMBIARE, LE TECNICHE PER IL SUPERAMENTO DELLE RESISTENZE DELLE PERSONE COINVOLTE.
COINVOLGIMENTO
IL COINVOLGIMENTO, “L’ENGAGEMENT†È PROBABILMENTE IL MANTRA RIPETUTO CON MAGGIOR CONVINZIONE DA TUTTI QUELLI CHE SI OCCUPANO DI RISORSE UMANE. QUESTO SKILL T’INSEGNA COME, SE SI VUOLE COINVOLGERE UNA QUALUNQUE PERSONA, IN QUALUNQUE PROGETTO SI COMINCIA A INTERESSARSI A LEI, E NON SOLO DI CIÃ’ CHE INVECE INTERESSA NOI.
COMUNICAZIONE
NON ESISTE UNA SINGOLA ABILITÀ O SKILL PIÙ IMPORTANTE DI QUESTO NEL MONDO DEL LAVORO ODIERNO. NON IMPORTA QUALE SIA IL TUO RUOLO, LA COMPETENZA TECNICA TI HA FATTO AVERE UN LAVORO E LE TUE DOTI NELLA COMUNICAZIONE TI FARANNO AVERE IL SUCCESSO.
CUSTOMER SERVICE
IL “SERVIZIO AL CLIENTE” È L’ARMA N.1 IN UN MERCATO DINAMICO E COMPETITIVO. QUESTO SKILL S’IMPERNIA SULL’ANALISI DELLE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEI RCS (RESPONSABILI DEL COSTUMER SERVICE) DI SUCCESSO E SULLE CAPACITÀ E LE COMPETENZE CHE OCCORRONO PER FARSI APPREZZARE DENTRO E FUORI L’AZIENDA.