Micro interventi, che diventano comunque tasselli importanti, in una pianificazione urbana del paese, avviata da tempo e che guarda lontano. Possono definirsi così i lavori appaltati nei giorni scorsi a Brolo e che prevedono, tra l’altro, la sistemazione di un ampia zona del quartiere Oasi, sopra lo svincolo autostradale di Pian, interventi di decoro urbano e viabilitàalla fine del lungomare e la risoluzione degli allagamenti dei bassi dell’area di via Marina e via Terranova.
Ad aggiudicarsi i lavori sono state tre aziende brolesi.
Per il primo intervento, quello dell’area Oasi, è stata la Profas srl. I lavoro si realizzeranno in un’area, fortemente urbanizzata ed abitata, che l’amministrazione comunale ha voluto recuperare rendendola fruibile soprattutto per i ragazzi. Infatti si realizzeràuno spazio sportivo, ma anche panchine, vialetti illuminati e aree verdi attrezzate. Un intervento che riqualificheràampiamente il quartiere e che era avvertito tra le prioritàdei residenti.
L’altro lavoro giàappaltato(aggiudicataria l’impresa Edilsicula ) riguarda la realizzazione di una pista ciclabile alla fine del lungomare, nel tratto che collega il quartiere Sant’Anna, a ridosso del comune di Piraino, con la fine del lungomare brolese.  Circa 350 metri di percorso, delimitato da un’apposita protezione per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni. Quest’intervento saràcompletato dalla realizzazione sullo slargo del lungomare di un’apposita area destinata all’attivitàatletica. Qui, in un “percorso salutare” saranno installate anche attrezzature specifiche per allenamenti, potenziamenti muscolari, riscaldamento e defaticamento degli atleti, il tutto accompagnano anche da una serie di tabelle dove saranno riportati schemi di allenamento e istruzioni d’uso delle specifiche attrezzature.
Il terzo lavoro e’ quello finanziato dalla Protezione Civile, per risolvere il problema degli allagamenti nella via Marina e nella via Terranova. Questo è un problema che dura da decenni e che ora finalmente trova soluzione, ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta Bonina costruzioni , ed è stata prevista una nuova condotta che si affiancheràa quella esistente, in prossimitàdel ponte della via Marina a completare i lavori di messa in sicurezza dagli allagamenti del quartiere una serie di interventi in via Terranova. L’inizio di tutti questi lavori e’ previsto in 15/20 giorni.

Cronaca Provinciale