BROLO – “Drawing and telling Brolo”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

BROLO – “Drawing and telling Brolo”

Brolo aderisce all’inizitiva voluta dall’Anci “Fermenti in Comune”

 “Drawing and telling Brolo, è un progetto su valorizzazione e innovazione dell’artigianato tradizionale

Rivitalizzazione del centro storico e delle antiche tradizioni per tramutare il tutto in nuove opportunità economiche e attrattori di interessi. Questo è, in sintesi, il progetto “Drawing and telling Brolo”.

Esperienze di rigenerazione sostenibile e design applicato all’artigianato tradizionale.

Il Comune di Brolo elo sta sviluppandeo con  l’associazione YOUrbanMOB, partecipando al bando “Fermenti in Comune”, rivolto al protagonismo giovanile per il rilancio dei territori ed organizzato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della

del Consiglio dei Ministri.

Punto di riferimento del progetto è l’Assessore Comunale Maria Vittoria Cipriano, che ha evidenziato come “l’obiettivo dell’iniziativa sia quello di coinvolgere e formare i ragazzi creando loro, attraverso lo scambio e la collaborazione con associazioni e gruppi informali locali, opportunità che rientrino nelle strategie di sviluppo turistico-culturale del proprio territorio, in particolare del Borgo storico».

Il progetto prevede la creazione di una serie di laboratori aperti a circa 20 giovani con momenti definiti di co-costruzione dove, coinvolte le aziende del territorio, si punterà anche alla realizzazione di oggetti che diventeranno veri e propri elementi di arredo urbano per il centro storico, in modo da renderlo più attrattivo.

L’Associazione YOUrbanMOB, composta da architetti con una formazione specifica sui temi del recupero e riuso di spazi e manufatti dismessi, è attiva sul territorio nazionale.

http://www.yourbanmob.org/

1 Febbraio 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist