Il concorso fotografico “Snapshot: Europe!” e quello per i video marker, tra le proposte più allettanti e simpatiche in bacheca all’Eurodesk di Brolo, lo sportello gestito dal Comune che promuove le conoscenza sul mondo del lavoro giovanile in Europa.
Ecco i dettagli:
Per la Fotografia:
Il concorso fotografico “Snapshot: Europe!” bandito dall’Assemblea delle Regioni d’Europa, offre l’opportunitàai giovani di esprimere la propria creativitàin una prospettiva personale, su temi Europei. Il concorso è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 30 anni che sono residenti in una regione Europea. I candidati interessati possono inviare fino a un massimo di tre foto digitali con un titolo e un breve paragrafo descrittivo. Ci sono tre differenti categorie: Europa in movimento: migrazione, integrazione, stereotipi; IdentitàEuropea? Valori, diversitàe dialogo culturale; Europa domani. Sviluppo sostenibile, ecologia, ambiente. Le foto dei vincitori verranno esposte alla mostra artistica internazionale che si terràa Bruxelles dal 17 Settembre al 15 Ottobre 2009. La scadenza del concorso è il 15 Agosto 2009.
Per i Video:
Il concorso “StrangerFestival 2009â€Â, organizzato dalla StrangerAcademy è iniziato. E’ rivolto a tutti i video maker Europei di talento, di etàcompresa tra i 15 e i 25 anni. Per accedere al concorso è necessario caricare il proprio video sul sito ufficiale del concorso. I video dovranno avere un limite di durata di 1 o 5 minuti a seconda della categoria in cui verranno inseriti (sono presenti sette distinte categorie). I finalisti del concorso verranno invitati a partecipare alla StrangerAcademy di Amsterdam, che si terràdal 14 al 17 Ottobre. La scadenza per le iscrizioni è il 15 Agosto 2009.
tra le altre chicche proposte dall’Eurodesk di Brolo:
Innovating Minds – Premio per Giovani Europei
Il premio “Innovating Minds” è destinato ai giovani Europei che non hanno ancora compiuto i 20 anni al momento della candidatura e che sono interessati alla tecnologia e alle materie scientifiche. Il concorso, bandito dall’impresa Ceca “eská Hlava”, in collaborazione con il Senato Ceco e il Ministero Ceco per l’Istruzione, i Giovani e lo Sport, conferiràdei premi nelle seguenti categorie: tecnologie dell’informazione e della comunicazione, salute e qualitàdella vita, ambiente, innovazione dei prodotti e delle tecnologie. La cerimonia di premiazione si terràin Repubblica Ceca, il 10 Dicembre 2009. La scadenza per l’iscrizione e l’invio dei progetti è il 15 Ottobre 2009.
Ed infine la notizia sulla l’apertura dello sportello online per la consultazione delle opportunitàdi mobilitàgiovanile
La Commissione Europea ha recentemente lanciato una consultazione pubblica su come si possa dare l’opportunitàai giovani Europei di andare all’estero per formazione, studio e volontariato. Partecipa anche tu a questa consultazione compilando il questionario online disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch) o inviando via email un contributo scritto su questo tema all’indirizzo email: eac-green-paper-mobility@ec.europa.eu http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch
Per maggiori informazioni: UFFICIO INFORMAGIOVANI – EURODESK – COMUNE DI BROLO via Marina,62 –TEL. 0941 561224
informagiovani@comune.brolo.me.it