E’ quanto ha realizzato in occasione della festa della mamma, che si celebreràdomenica prossima 10 maggio, dall’amministrazione comunale di Brolo.
In due versioni, la prima di 2 minuti e l’altra da trenta secondi. lo spot, curato per nella regia da Italo Zeus e per la post produzione da Roberto Raffaele, parla di mamme “comuni†che attendono i loro ragazzi, che li aiutano a crescere, che stanno loro vicine; mamme che nelle difficoltàdi un quotidiano spesso difficile trovano entusiasmo e voglia di vivere e che trasmettono positivitàed affetto.
Ma lo spot, voluto da Salvo Messina, il sindaco, e che rientra nella progettazione di “Brolo cittàeducativa†è anche un momento per ricordare una “madre coraggio†simbolo, Piera Maggio, che da anni lotta per ritrovare sua figlia, la giovane Denise.
Due minuti intensi, che scorrono sull’onda dell’emozione, dove un ruolo importante lo svolge anche la musica, tratta dagli accordi di “Tutto su mia madre†il film, uscito nel 1999 di Pedro Almodóvar, e le parole della poesia, “Supplica a mia madreâ€Â, struggente ed attuale, di Pier Paolo Pasolini.
Spesso le scene in bianco e nero danno “spessore†alle sequenze del movie ed i commenti sonori, in presa diretta, di tanti giovanissimi protagonisti lo rendono ancor più vivo.
Lo spot è stato girato a Brolo in diverse location familiari ed è stato ottimizzato, sotto il profilo logistico e tecnico, dall’Ufficio Turistico Comunale.
Lo si potràvedere sulle emittenti locali, ma anche su face-book e su you-tube.
Massimo Scaffidi