BROLO – Festa di Piana nel week end
Comunicati Stampa

BROLO – Festa di Piana nel week end

L’’8 ed il 9 agosto ritorna la Festa di Piana…. la festa più antica di Brolo. Una volta era una popolosa frazione, Piana, oggi, nell’espansione urbanistica di Brolo, è un tutt’uno con il paese, ma la tradizione e lo spirito di appartenza dei residenti ha fatto si che la tradizione della “festa” restasse un elemento distintivo, quasi un confine territoriale di usi e costumi.

p1060775_350_x_467Così la festa di Piana, grazie al suo comitato organizzatore, che con il patrocinio dell’amministrazione comunale, continua l’ottimizzazione dell’evento, negli anni è diventato un punto fermo anche del programma estivo locale, detenendo anche il primato di festa più antica del paese dedicata alla Madonna Addolorata.
Il  programma è ricco anche se a catalizzare l’attenzione di tutti, dopo le celebrazioni sacre, sarà lo show di Luisa Corna, alle 22,00 di domenica otto agosto.
Poi liscio-live  e degustazione di maccheroni il sabato, giochi tradizionali, “i pignateddi”, domenica pomeriggio, ed infine lo spettacolo musicale che precederà il grande sparo di fuochi pirotecnici.
La festa di Piana, per la cronaca, si è ritagliata un suo ambito di spessore nell’enogastronomia locale, con il “rito” della carne infornata, che prima si cucinava in un molti locali che si aprivano, solo per l’occasione, lungo le viuzze della contrada, anche se oggi solo pochi artigiani del forno, la cucinano, con maestria e esperienza, rendendo un piatto “povero” e agreste, un momento di trionfo del gusto “pepato” e forte.

 

Massimo Scaffidi

corna_2corna_3luisa_corna

 

 

5 Agosto 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist