La nota del consigliere comunale d’opposione sui Cantieri di lavoro. “Da svariati mesi i 22 operai che ci hanno lavorato attendono invano di essere pagati dal Comune di Brolo.”
Invito e sollecito quindi il Sindaco a dare disposizioni affinché si possano immediatamente anticipare, con i soldi del bilancio comunale, questi pagamenti.
La nota integrale
Dopo quasi 9 mesi dall’inizio dei cantieri di lavoro, era gennaio, e dopo oltre 2 mesi dalla fine dei lavori ancora oggi, nonostante tante vane promesse, i 22 operai, oltre ai due direttori e due istruttori, che hanno lavorato nei due cantieri di lavoro finanziati dalla regione siciliana nel 2018 all’amministrazione brolese all’epoca guidata dall’ex sindaco Irene Ricciardello, non hanno ancora percepito quanto loro spettante. Tranne una parte erogata ad aprile.
Questa problematica si protrae oramai da mesi, con gli operai dei cantieri che più volte hanno chiesto chiarimenti e delucidazioni agli uffici e agli amministratori Brolesi, sentendosi sempre rispondere con i soliti rimpalli di responsabilità da addebitare agli uffici della regione siciliana (scusa valida per tutte le stagioni).
Giova ricordare che questi cantieri, finanziati dalla regione con fondi europei, sono volti a stimolare l’occupazione dei “soggetti più svantaggiati con una particolare condizione socio-economica”. Ecco perché sarebbe opportuno provvedere a pagare quanto prima questi operai, che hanno svolto in maniera seria il loro compito, e che oggi non possono di certo divenire vittime innocenti della mala burocrazia.
Invito e sollecito quindi il Sindaco a dare disposizioni affinché si possano immediatamente anticipare, con i soldi del bilancio comunale, questi pagamenti. Sarebbe sicuramente un’importante boccata d’ossigeno per questi cittadini brolesi che già vivono una complicata e difficile situazione economica.