L’assessore al turismo Nino Tripi guarda alla prossima – e per certi versi già avviata – stagione estiva ed ha convocato tutte le associazioni sportive e culturali, i comitati feste, il Forum dei Commercianti, l’Acib, e gli esercenti di tante attività all’incontro programmatorio, venerdì sera, 12 giugno, alle ore 20,30
Sarà una stagione estiva che dovrà, questo è chiaro a tutti, fare i conti con un sempre più asfittico bilancio comunale, ma ci sono diversi progetti in nuce e tanta voglia di pensare al futuro, per questo l’assessore al turismo brolese cerca un confronto.
Un incontro quello di venerdì sera dove sono stati coinvolti anche i giovani e le società sportive, le palestre e le scuole di danza oltre ad associazione e i comitati già consolidati.
Sarà un incontro, anche se il primo, importante e decisivo, non è tempo – dice l’assessore – di fasi interlocutorie.
Il programma – anche se ridotto al minimo – deve essere varato, bisogna che questo sia credibile, che operi a 360 gradi, ma sopratutto – e la riunione di venerdì sarà determinante – capire come, quando e chi vorrà mettersi in gioco.
Un programma , quello di quest’anno, certamente a Brolo ancora in emergenza economica, come quello dello scorso anno.
E il ruolo del’assessore Tripi sarà quello di allacciare tessere rapporti con le associazioni, gli enti, i gruppi, le attività commerciali per evitare scollamenti, trovare una sintesi nell’agire, condividere anche i costi.
Programmazione e progettualità saranno i principi su cui lavorare. Un punto di ri-partenza.
Ma con pochi spiccioli tutto sarà più difficile.
Brolo non può permettersi di stare ancora al palo.
Questo lo sanno tutti anche perchè nonostante la crisi imperante ci sono attività nuove che aprono, come – ad esempio – i lidi che punteggeranno il lungomare brolese.
Questi sono una realtà.
Un tempo tra le esigenze in vista dell’estate c’era anche quella di allungare la stagione, oggi si pensa, pur se questa è sempre più corta, di farla vivere, senza disperdere forze e vitalità. Aspettando che passi in fretta, per prendere respiro e guardare avanti.
Bisogna far appello a inventiva, disponibilità, idee… trovare spazi per le manifestazioni a costo zero, utilizzare esperienze maturate, fare squadra, varare spunti di incontri in grado anche di far appeal e promuover una macchina promozionale e pubblicitaria per ridare tono all’immagine turistica e ludica del paese.
Certamente il ruolo di Nino Tripi non è invidiabile.
In bocca al lupo .. anzi ai Lupi!
La redazione
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.