BROLO – “Il successo del signor nessuno”
Cultura

BROLO – “Il successo del signor nessuno”

corso_2_500_x_194“Il successo del signor nessuno” un seminario di studio e di formazione per vincere la scommessa per il futuro.
Un primo passo importante, quello che ha rappresentato questo seminario, del tutto gratuito, che l’amministrazione comunale brolese ha voluto realizzare. Un appuntamento nato con il chiaro obbiettivo di definire e far comprendere la necessità che un imprenditoria che guarda al futuro deve fare proprie le nuove strategie commerciali, conoscere il marketing del prodotto, ma soprattutto cambiare il modo di pensare che rende il “commerciante” ora imprenditore di se stesso, motivato e vincente, consapevole e conoscente, disponibile alla formazione quanto alla comunicazione.
Ecco alcuni dei punti cardine sui quali si è articolata la giornata del seminario di formazione condotta dai “formatori” della Hiskill di Catania che si sono alternati tra relazioni, interventi e dialogo con i tanti imprenditori, commercianti che hanno aderito all’invito, partecipando con impegno alla sessione dei lavori che si è protratta dalle 9 del mattino sino alle 18 interrotta solo da brevissimi break.
Ma l’innovazione di questo seminario è stata che l’amministrazione comunale brolese l’ha aperto anche ai funzionari e responsabili dell’ente prevedendo anche la partecipazione di quelli del vicino comune di Piraino ( presenti anche diversi commercianti ed imprenditori di questo comune) ed anche ai commercialisti della provincia messinese che si sono dati appuntamento a Brolo, proprio per seguire questo corso, per tutta la mattinata. Il seminario si è svolto presso la sala multimediale “Rita Atria”, le tematiche sviluppate sono state anche connesse ai temi dello “Sviluppo del talento” – inteso quale vantaggio competitivo che deriva dal disporre dei talenti migliori a tutti i livelli. corso_1_500_x_196Da questo assioma gli esperti della Hiskill hanno elaborato la loro ricetta che  trasferisce le capacità che tutti i manager devono possedere per costruire un pool di talenti più ricco e più forte per vincere l’eterna sfida che consiste nell’attirare, sviluppare e trattenere le persone di qualità. Altri aspetti toccati in questa “maratona” per costruire, individuare, definire le eccellenze, ma anche dare spinte e motivazioni verso il “successo” per il raggiungimento ottimale degli obbiettivi sono stati: lo “Sviluppo del management” (analisi sistematica e scientifica del comportamento individuale e collettivo in diversi contesti organizzati) e quello dello “Sviluppo della  leadership” anche in relazione al momento storico che viviamo.
Carmelo Gentile, l’assessore allo sviluppo economico del comune brolese, nel suo intervento ha evidenziato gli sforzi che l’amministrazione sta attuando per dare spessore, immagine e competitività al commercio locale ed all’imprenditoria brolese, evidenziando, nelle analisi conclusive che questo seminario sperimentale avrà sicuramente un futuro. Tra i tecnici della Hiskill che hanno relazionato Davide Zucchetti, direttore marketing e Juan Josè Di Martino, responsabile tecnico.
Tra gli altri obbiettivi della giornata formativa, c’è stato anche quello della creazione e della gestione di un’identità competitiva, quello del cambiamento organizzativo  e delle tecniche di coinvolgimento.
Sono stati trattati anche i temi della comunicazione.
dscf1526_500_x_322dscf1537_500_x_470

17 Novembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist