BROLO -“ la scuola di piazza Roma” si rifà il look
Cronaca Regionale

BROLO -“ la scuola di piazza Roma” si rifà il look

Brolo_aereo_5_aprile_06Adeguamento dell’edificio alle norme sismiche, nuovi solai, nuovi pavimenti nuovi impianti, nuovi servizi ….. con uno sguardo al restauro conservativo dei luoghi.
Una anno di lavoro. Si inizia i primi di agosto.
E’ certamente la struttura che per antonomasia evoca la scuola a tutti i brolesi.
Un edificio in mattoni rossi, che ha ospitato dagli anni sessanta, all’epoca della grande scolarizzazione, intere generazioni.
Ha ospitato le bande che suonavano per la “Madonna, quando le “festa” era l’unico monento di svago dopo un anno di lavoro; poi i gruppi che venivano dall’Est, dei primi festival internazionali del folklore che si tenevano a Brolo – correvano gli anni settanta – ma anche, attraverso i seggi elettorali che ha ospitato, visto passare le nuove amministrazioni, quando Brolo aveva solo tre sezioni elettorali.
Una struttura che ha visto i ragazzi – anzi rigorosamente, le fanciulle – vestite di bianco della maestra Letizia, le visite degli ispettori didattici, la festa dell’albero che ogni anno vedeva piantare alberelli, lungo le aiuole delle scalinate ed il suo cortile interno è stato per tanti l’unico campetto per giocare a calcio, com mille palloni sequestrati da “don Pietro e “Vicenzino” i vigili del tempo.
E per finire anche il primo sciopero dei giovani brolesi, nel settata, che rivendicavano una nuova scuola media.
La scuola di via Roma ora mostra i suoi anni ed  un costistente maquillage completerà tutti quegli interventi che negli anni ne hanno migliorato la vivibilità, a partire dalla grande mensa realizzata un paio di anni fa.
Un intervento radicale che l’amministrazione comunale, guidata da Salvo Messina, ha messo a punto con un progetto, ora divenuto eseguibile, e che ha visto già svolgersi la gara di appalto.
Oltre 900 mila ero l’importo Finanziato dalla Protezione Civile per definire tutti i lavori con ben 277 aziende che hanno partecipato alla Gara
Alla fine farà i lavori una ditta di Gangi, la Edile BM Costruzioni.
Soddisfatto Salvo Mesina , il sindaco, che presentando il progetto, ha evidenziato sia la mole dei  finanziementi che in questi anni ha riempito le casse comunali con lavori prioritari, viabilità, qualità della vita, sicurezza, pubbliche strutture, risparmi energetici, insediamenti industriali; sia l’operatività degli uffici comunali, che anche in questo caso, con tempestività  prodotto gli elaborati determinando anche le condizioni per accellerare i tempi dei finanziamenti.
I lavori che dureranno un anno impediranno lezioni e uso dei locali.
Le sei aule attualmente in uso, con i loro studenti e insegnanti saranno trasferiti nel plesso scolastico di Piana che a giorni verrà inaugurato dopo la sua totale ricostruzione.
scuola_media_brolo_0001-1Gli uffici di segreteria si trasferiranno nella sede di via Libertà.
Un piccolo sacrificio, dice il Sindaco, che certamente vale la pena correre.
Con la sistemazione dell’edificio di piazza Roma , si vanno a completare gli interventi fatti da questa amministrazione che riguardano gli edifici scolastici,
La nuova struttura di Piana
I lavori di messa in sicurezza del plesso di Via Libertà
La climatizzazione di tutte le aule del territorio
Se la scuola rappresenta davvero il punto importante per il futuro dei nostri ragazzi , possiamo dire che in quest’ambito ci sentiamo veramente orgogliosi di quello che abbiamo fatto in questi 5 anni. ha commenato alla fine Salvo Messina.
18 Luglio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist