L’esperienza dell’Eurodesk di Brolo fa scuola. A Roccalumera e Gioiosa Marea illustrate le strategie e le potenzialitàdi questo sportello informativo a giovani e amministratori.
Una interessante iniziativa dell’Ufficio Europa del Comune di Roccalumera ha visto protagonista il P.L.D. Eurodesk del Comune di Brolo che ha partecipato alla Giornata Informativa sul Programma Gioventù in Azione organizzato dal comune ionico lo scorso 11 dicembre con la concreta testimonianza di una esperienza di progettazione in fase conclusiva.
I lavori si sono aperti con l’intervento del dott. Paolo Di Caro, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani e sono continuati con quelli del dott.Giovanni Maccioni, Vice Direttore Nazionale della rete europea Eurodesk Italy, della dottoressa Ilde Scaglione , referente regionale dell’Assessorato regionale alla Famiglia per l’APQ Sicilia- Azione 5 e della dott.ssa Angela Fogliani, responsabile del P.D.L. Eurodesk del Comune di Brolo Brolo.
Alla giornata informativa hanno attivamente partecipato gli studenti e i dirigenti dell ‘I.I.S. per Geometri di Furci Siculo , il Liceo Scientifico “Archimede” di Messina , studenti universitari e giovani di vari Comuni della fascia ionica messinese. Sono anche intervenute le amministrazioni comunali di (Montagnareale, Pace del Mela, Gallodoro, Fiumedinisi, Pagliara, Letojanni, Nizza di Sicilia, S. Teresa di Riva, Forza d’Agrò, Alì Terme e Roccafiorita, il Punto Eurodesk di Alì Terme,e le Associazioni, “Piccoli Imprenditori Jonici”, Euris, Circolo Quo Usque Tandem nonché le Parrocchie S.M. Assunta e S. Giuseppe di Roccalumera.
“ La partecipazione attiva del Comune di Brolo nella realizzazione di progetti di informazione sui programmi , sulle iniziative e sulle politiche promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovaniâ€Â, commenta il Sindaco Salvo Messina, “è il riconoscimento del lavoro svolto in un anno dallo sportello EURODESK che accanto alle attivitàdi informazione e orientamento che si realizzano all’interno del Comune , sta diventando un punto di riferimento  nelle iniziative di sensibilizzazione sui temi della mobilità, della partecipazione e del coinvolgimento sui tempi europei di interesse per i giovani promosse da altri Enti, pubblici e privati, in una vasta area della provincia di Messina e tutto ciò incoraggia ulteriormente l’Amministrazione Comunale di Brolo a proseguire con sempre maggiore slancio nella sua attivitàpositiva e propositiva in favore dei giovani “
Un’analoga iniziativa , tramite la consulta giovanile, si è anche svolta a Gioiosa Marea, sabato scorso.
Comunicati Stampa