BROLO – Lo scoglio “parla” ancora: torna la bandiera palestinese e questa volta resta di più
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

BROLO – Lo scoglio “parla” ancora: torna la bandiera palestinese e questa volta resta di più

Lo scoglio simbolo di Brolo torna a farsi portavoce di un messaggio forte: la bandiera della Palestina è ricomparsa ieri sera, in occasione della Festa del Mare, ed è rimasta ben visibile anche davanti agli sguardi dei cittadini e dei turisti.

E’ la seconda volta che lo scoglio diventa teatro di un gesto del genere.

Solo qualche settimana fa, sempre nello stesso punto, era apparso uno striscione inneggiante a una “Palestina libera”. Quella volta, però, l’intervento d’imperio fu immediato: lo striscione venne rimosso in tutta fretta. Una decisione che scatenò le pesanti censure sui social, dove in molti accusarono, anche se di fatto non fu fatto alcun nome, di aver “messo a tacere” un atto di denuncia e di appartenenza che parlava di pace  e contro il genocidio che subisce quotidianamente il popolo palestinese a Gaza.

Questa volta no.

La bandiera issata in concomitanza con la Festa del Mare e della Madonna dei Pescatori è ancora lì. Nessuna rimozione, nessuno ha messo mano per farla sparire in fretta e furia mentre le foto che la ritraggono fanno testimonianza sul web. Una “distrazione politica” oppure un segno che qualcosa, nel frattempo, è cambiato? Difficile dirlo. Certo è che la sua presenza ha lasciato il segno, in queste giornate cariche di tradizione e di identità marinara.

Un atto di denuncia e di appartenenza

In un momento storico in cui la questione palestinese è tornata a dividere coscienze e governi in tutto il mondo, la bandiera sullo scoglio di Brolo è un gesto che non passa inosservato e lo si interpreta come un segnale di solidarietà verso un popolo oppresso, fuori dalle strumentalizzazioni politiche.

Lo scoglio, da sempre simbolo del paese e della sua comunità marinara, si è trasformato ancora una volta in palcoscenico per un messaggio che travalica le acque del Tirreno come lo fu contro la trivellazione del mediterraneo, qualche anno fa.

“Non dimentichiamo la Palestina” sembrano dire i colori bianco, rosso, verde e nero issati sulle rocce. Un messaggio che testimonia la vitalità e la voglia di partecipazione politica che serpeggia a fil d’acqua della festa e delle sue luci.

Ora resta da vedere quanto la bandiera resterà o se, come poche settimane fa, cadrà sotto l’ombra della censura.

In ogni caso, lo scoglio di Brolo ha parlato di nuovo.

E questa volta, almeno per ora, nessuno lo ha fatto tacere.

Aggiornamenti…

Peccato che quel simbolo abbia dato ancora fastidio. La bandiera è stata rimossa poco prima della processione della Madonna, domenica pomeriggio. Sarebbe stata una di quelle foto simbolo, di denuncia e solidarietà. Ma a qualcuno non è piaciuto. 

da leggere

BROLO –  “Palestina Libera”, uno striscione sullo scoglio che ancora una volta diventa simbolo di passione e identità

20 Luglio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist