Via Sottogrotte è un’area centrale del paese, trafficatissima. L’ora proprio a metà mattinata è di quelle impensabili.
Ma i ladri, spregiudicati e sicuri, certamente ben informati, non hanno avuto ripensamenti.
Entrati in azione hanno abbattuto una parete per portare via la cassaforte. Hanno usato di tutto.
Polvere e rumore, ma nessuno ci ha fatto caso, pensando forse a lavori di manutenzione del fabbricato. Il tutto in meno di un ora. La padrona di casa era uscita a fare la spesa ed è questo l’aspetto forse più inquietante dell’agire dei ladri.
Sicuramente pronti a tutti anche ad affronatre il rientro imprevisto, ma non evento eccezionale, di qualche componente della famiglia.
Non è la prima casa attenzionata dai ladri di questi tempi a Brolo, qualche giorni fa anche una villetta a Piana di Brolo, apena sopra l’autostrada.
Questa è stata letteralmente ripulita. I ladri sono entrati da un’apertura a piano terra. Anche qui i proprietari residneti a Brolo avrebbero potuto rincasa in ogni attimo.
Anche qui i ladri hanno agito in pieno giorno, conoscendo certamente le abitudini di chi abitava lì.
Questo fa paura.
E questo fa pensare che sia gente di fuori che non teme di essere riconosciuta e prende piede quello che tanti considerano “una bufala”, i disegnini su citofoni e campanelli, con il loro sinistro codice.
Furti a 360°, sparite anche due auto, in poche ore, nonostante la costante presenza delle pattuglie di carabinieri e polizia che presidiano il territorio e le campagne di prevenzioni effettuate dai militari, come quella dell’ultimo week end.
Intanto a Brolo ieri è stato arrestato un venditore ambulante che prima aveva inveito contro i vigili urbani e poi contro i carabinieri.
L’accusa è di minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Lui ha poco meno di 30anni ed era privo delle dovute licenze.
In un clima di allerta anche su facebook affiorano segnalazioni e denuce come quella di Ines che scrive:
Buongiorno gruppo.
Vorrei informare tutti Voi che negli ultimi giorni a Brolo vi sono persone che si spacciano per “impiegati o tecnici enel”. Passano per le case e già si è verificato un caso dove senza suonare né bussare si sono intrufolati nell’abitazione di una famiglia, avendo trovato un portone d’ingresso aperto spuntando magicamente alle spalle dei proprietari che, dopo essersi sentiti dire che questi fossero lì per un controllo all’impianto elettrico (non richiesto), hanno chiamato i carabinieri.
Proprio ieri altri hanno suonato il campanello di casa ad un’altra famiglia dicendo d’essere dell’enel e che dovevano lasciare dei moduli da compilare e firmare.
Forse mi sbaglio, forse adesso l’enel manda porta a porta i suoi impiegati ma io rimanendo scettica preferisco recarmi all’U.R.P. del nostro Municipio in caso ne avessi bisogno.
Già qualche giorno fa in una villetta di Brolo si è verificato un caso di furto.
Ma soprattutto avvisiamo gli anziani….. Buona Giornata.
E Silvio aggiunge “attenzione a non mostrare loro la bolletta il loro intento e avere il numero cliente e intestatario e vi troverete 1 altro fornitore del servizio…chiamate i CC o PS dovrebbero avere un’auto marca peugeot, una “SWIFT” targata DF2****“