49.959 euro l’importo del finanziamento
Un altro passo importante verso la riqualificazione del Cinema di Brolo, ormai da troppo tempo chiuso, che verrà adeguato per ospitare anche spettacoli teatrali.
A seguito della domanda proposta dall’Amministrazione comunale, il Comune di Brolo, infatti, è stato inserito nella graduatoria degli interventi volti al miglioramento e alla riqualificazione delle sale cinematografiche ed ha ottenuto il finanziamento massimo erogabile pari a 49.959 euro. Com’è noto, il cinema comunale di Brolo è stato interessato da lavori finalizzati ad adeguare la struttura in modo che possa ospitare anche spettacoli teatrali.
Forse è la volta buona
Grazie ad un finanziamento nazionale di 70 mila euro, integrato da circa 30mila euro del bilancio comunale, l’Amministrazione è già intervenuta per colmare il dislivello del pavimento della platea con il palcoscenico e in parte si è provveduto alla sistemazione dell’impiantistica.
Adesso, questo finanziamento regionale servirà per l’acquisto delle poltrone ignifughe e migliorare il sistema antincendio.
“E’ un passaggio decisivo per migliorare i servizi e la qualità della struttura – commenta soddisfatto il Sindaco Giuseppe Laccoto – Adesso siamo in attesa dei fondi che la Regione deve erogare sulla scorta dell’emendamento che ho proposto nell’ultima legge finanziaria ed approvato dall’Ars che destina 5 milioni di euro per la manutenzione, la ristrutturazione e per l’acquisto di arredi per sale cinematografiche dei Comuni siciliani. Si tratta di un contributo ai Comuni a valere sui fondi Poc 2014/2020 e che servirà, nel caso di Brolo, per l’acquisto di strumentazione di ultima generazione e per rendere il cineteatro una struttura all’avanguardia, appetibile per la gestione e, soprattutto, luogo centrale delle attività culturali della nostra città”.