Saràufficialmente presentato martedì prossimo, nella sala multimediale “Rita Atria†di via Marina, a Brolo il film “Ogni Giorno Come Se Fosse l’Ultimo†liberamente tratto ed ispirato ai moti popolari brolesi del 14 marzo 1921 dove morì la giovanissima Angela Barà.
Il recupero della memoria di quell’evento, caduto nell’oblio della storia locale, voluto dall’amministrazione comunale e determinatosi lo scorso primo maggio con una manifestazione di riabilitazione dei quindici operari allora inquisiti per aver partecipato a quello sciopero continua ad esercitare un onda lunga di positive ripercussioni.
Per citarne qualcuno, per esempio l’ampia recensione dedicata all’evento da parte del Mese di Rassegna Sindacale, la rivista della CGIL, dove a pag. 5 c’è proprio l’articolo dedicato a Brolo.
Quindi dopo la â€Âriscoperta “ dell’episodio, grazie anche al lavoro sulle carte processuali del duo Michele e Cristina Manfredi Gigliotti, gli avvocati che ne hanno curato sotto l’aspetto giuridico, la ricostruzione dei fatti ed i momenti di grande commozione tra i parenti di quei protagonisti ora tocca a Italo Zeus, come per altro annunciato con un significativo demo proprio il primo maggio, rendere quella storia un film.L’amministrazione Comunale, guidata da Salvo Messina, promuoveràl’iniziativa che saràpresentata martedì prossimo nella sala multimediale di via Marina.
Il film, completata la sceneggiatura sulla quale oltre al regista stanno lavorando Enzo Avena e Giusy Piccolo, vedràil primo ciack il prossimo 2 luglio, è saràprodotto con un cast di grande rilevanza.
Infatti qui giàfigurano Andrea Tidona, Anita Zagaria, Antonio Iannello e Antonella Nieri, volti televisivamente noti, che saranno gli attori principali dell’opera che saràgirata in varie location allestite dell’ottima Vittoria Cafarella.
Italo Zeus, che sarà coadiuvato da Roberto Raffaele, durante la conferenza stampa illustreràgli obbiettivi e le finalitàche si propone di cogliere con quest’opera dall’aspetto corale e certamente impegnativa, destinata a partecipare a concorsi nazionali ed esteri e che saràanche proiettata integralmente nel corso della prossima estate a Brolo.I costumi sono stati affidati a Irene Corda e la sartoria saràdiretta da Tiziana Alemanni, la produzione esecutiva saràcurata dall’associazione Sakbe di Brolo, mentre Gaetano Spagnolo saràil direttore della fotografia e Antonella Papiro si occuperàdelle foto di scena. Alle musiche sta giàlavorando Francesco Mastrolembo. Ottimizzeràil tutto sotto il profilo logistico l’ufficio turistico comunale. I provini per la ricerca di più di centocinquanta tra figuranti, comparse ed altri personaggi che animeranno le riprese si svolgeranno direttamente all’ufficio turistico comunale nella prossima settimana.
Per maggiori informazione si può chiamare allo 0941561224