BROLO – Palme o Tamerici?
Cronaca Regionale

BROLO – Palme o Tamerici?

 

Due anni fa l’amministrazione comunale”sostituì” gli alberi di tamerici che catatterizzavano il lungomare con un lungo filare di palme washingtonia.

brolo_lungomare-luigi-rizzo_ppMotivo fondamentale di quella scelta – a parte l’estetica – fu sopratutto il fatto che gli alberi invasi dalla cocciniglia creavano con le loro “lacrime” problemi e danni a chi stazionava sul lungomare.

Una situazione che creava disagio a tanti, anche in considerazione che il fenomeno “esplodeva” con l’arrivo del caldo, determinando non poche lamentele pure tra i turisti.

Al tempo l’amministrazione effettuò sistematici “lavaggi”, potature ed interventi di varia natura coinvolgendo anche esperti dell’Orto Botanico di Palermo per arginare il fenomeno che si dimostrò indebellabile e inattaccabile con le “dosature” e le percentuali di diluizione dei prodotti chimici consentiti.

A distanza di tempo – lo scorso 26 settembre – quell’intervento diventa oggetto di un’interrogazione consiliare sottoscritta da Rosaria Ricciardello, Giuseppe Miraglia, Vincenzo Princiotta e Gaetano Scaffidi.

brolo_lungomare_11In particolare viene chiesto all’amministrazione, quale sono i motivi che hanno indotto ad effettuare tale cambio; se vi è una relazione tecnica che faccia riferimento “alla pericolosità della sostanza mielosa emessa dalle cocciniglie e se questa era controllabile con trattamenti chimici” ed anche se al tempo ci fu una previsione di spesa sul costo di tale intervento per evitare di spendere una cifra non indifferente per l’acquiisto delle palme”.

29 Settembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist