A presentarlo sarà l’assessore Tina Fioravanti, che da qualche mese gestisce l’assessorato ai Servizio Sociali di Brolo.
“Abbiamo voluto – dice l’assessore – puntare – nonostante la crisi economica che attanaglia le casse dell’ente – sull’efficienza dei servizi, sugli standard di qualità ai quali l’amministrazione ha abituato i nostri Over, e vorrò puntare fortemente sul creare spirito di gruppo, affiatamento momenti di unione per fare di quest’importante nucleo del paese una grande famiglia, solidale e partecipativa”.
Tutto rientra nel “Progetto Persona 201\2013” che ha come finalità l’organizzazione e l’erogazione di servizi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari rivolti ad anziani, minori, adulti e disabili e soggetti a rischio di disagio, con l’occhio attento alle nuove realtà a rischio che dervivano da situazione di perdita del lavoro, integrazione, e nuova povertà.
Una serie di azioni coordinate – spiega l’assessore – che nel rispetto della dignità della persona e garanzia di riservatezza si caratterizzino per l’adeguatezza, la flessibilità e la personalizzazione degli interventi, nel rispetto delle opzioni dei destinatari e delle loro famiglie.
E’ ovvio che gli “Anziani” sono una categoria privilegiata alla quale va dedicata una grande attenzione.
Per loro tante occasioni:
I corsi di computer e di telefonia; quelli di ginnastica dolce e le sesizioni dei balli di gruppo, ma anche momenti dedicati al “prevenire per curare” dove medici e specialisti, gratuitamente, incontreranno, visiteranno, diagnosticheranno tutto nell’ottica della prevenzione e di una mifgliore qualità della vita.
Proprio in questo settore il prossimo 16 ottobre ci sarà, alla multimediale, il test gratuito dell’udito condotto dal dottor Antonino Scalia Casabianca.
Il lavoro per chi ha ancora tanto da dare sarà l’esigenza rispettata nel progetto ed attuata nelle attività di “Nonno a cinque stelle”, con i nonni agricoltori, vigili, sprint…”
Tra i tanti servizi – spiega Tina Fioravanti – anche quelli dedicati all’assistenza domiciliare ed a quella integrata; la firma autenticata a domicilio; le attività al Centro diurno;, gite e soggiorni, ma anche contributi straordinari di varia natura, il taxiamico e il trasporto gratuito per le persone in dialisi.
Quest’anno conclude, l’assessore, anche l’accesso gratuito allo stadio e al palazzetto per seguire calcio e volley, e appena riaprirà il cine tetro comunale l’accesso gratuito per i plurisessantacinquenni.
Per saperne di più 0941 536040. Ufficio Servizi Sociali Comune di Brolo.