BROLO “FORUM” 2 – Aria di ricorsi
Dal Palazzo

BROLO “FORUM” 2 – Aria di ricorsi

 

 

Ripeto ancora una volta – scrive Piero Faustino che si è visto superato da due voti nel ballottaggio di Giuseppe Riciardello – che durante il seggio vi sono state delle irregolarità per cui avendo la dovuta documentazione domani sarà presentato un esposto”.

E aggiunge “ Non si prende in giro la gente e soprattuto metà del Forum giovanile”.

Dunque non si placa la polemica, anche dopo le dichiarazioni di apertura di queste ore fatte dal neo presidente del Forum del suo vice (Domenico Raffaele) e dello stesso sindaco Salvo Messina che tendevano a ridimensionare e chiudere la “campagna elettorale” guardando avanti.

IMG_2979Polemiche emerse da subito, appena dopo la chiusura del seggio del ballottaggio, venerdì scorso, e che erano tate esplicitate anche in alcun post su facebook e che puntavano l’indice sull’orario della chiusura del seggio e sulla natura di alcune deleghe.

Ettore Caranna aveva subito precisato “di non avere nulla contro la figura pulita e in buona fede di Giuseppe Ricciardello –  ma in quanto presidente dell’ex consulta giovanile e rappresentante di 160 giovani brolesi pronti a mettere nero su bianco il propio disagio,  affermava come le elezioni del forum dovevano concludersi alle 20:30 e che soltanto i capigruppo o i componenti del gruppo con specifica delega firmata avessero diritto al voto, ma questo non era stato disatteso, quindi riteneva il seggio nullo, convito che “sia necessario fare chiarezza e rifare le elezioni con le giuste attenzioni”.

Affermando che “il prolungamento dell’orario delle votazioni è una mancanza di rispetto nei confronti di chi ha votato regolarmente. In democrazia devono essere tutti d’accordo a una proroga e deve essere firmata e messa agli atti. Io ero contrario ieri e lo sono ancora” ed Ettore affonda il colpo quando afferma “c’è una delega falsa”.

IMG_2985Accuse evidenziate, senza remore, dallo stesso Faustino nel suo post di rinfraziamento “Grazie a tutti colori i quali hanno espresso la preferenza per il nostro gruppo, abbiamo dimostrato di essere i più uniti e compatti senza alcun tipo di alleanza quindi non posso che esserne fiero però dovete sapere tutti come sono andate le cose: il forum é stato dipinto di democrazia e perbenismo, una facciata meravigliosa, quando in realtà tutti sappiamo quello che covava sotto un progetto ambizioso su cui si doveva solo scommettere.

La cosa più grave é il fatto che l’elezione è stata falsata sia dalla non regolarità di chiusura seggio (20:40 anziché 20:30 come da comunicato ufficiale) che ha permesso votazioni extra time e dalla falsificazione di documenti ufficiali (ne ho prove inconfutabili).

Il sottoscritto in qualità di rappresentante di 42 gruppi prenderà i dovuti provvedimenti .

IMG_2993Concludo col dirvi che fino a questo momento siamo stati uomini, adesso traete le vostre conclusioni e decidete da voi stessi se essere anche voi ominicchi e quaquaraqua‘”. Quindi anche lui aveva  critto:“chiedo ufficialmente ai membri competenti l’annullamento del seggio in quanto falsato”.

IMG_2988Claudio Campochiaro, tra i sostenitori del neo presidente, partecipando al blog puntualizza senza peli sulla lingua:“Aspettare dieci minuti un ragazzo che arriva dal lavoro e ha il diritto di votare non può essere considerato una truffa.. Apparte tu eravamo tutti d’accordo, persino Piero che ora vuole annullare le elezioni si era dichiarato favorevole per aspettare dieci minuti”

E aggiunge: “Vi ricordo che l’organizzatore e ideatore del forum che sarebbe dovuto essere assolutamente imparziale.. era apertamente a favore di Piero, la stessa persona che stabiliva regolamenti, limiti di età, giorni e orari andava in giro a cercare voti per Piero, cosa che vi ha regalato tra gli altri un vantaggio di mesi, prima ancora che il forum venisse creato voi ne conoscevate già le regole e sapevate già chi sarebbe stato il vostro candidato.

Avete quindi avuto il tempo di far iscrivere le persone a voi vicine come capogruppi dei forum. Nell’elenco dei votanti figuravano i vostri fratelli, i vostri cugini, i vostri migiliori amici.

Cosa di cui invece non ha potuto usufruire Giuseppe in quanto (come era giusto che fosse secondo lo spirito di un forum giovanile) la sua candidatura è stata stabilita discutendo con i vari giovani capogruppo solo successivamente la costituzione del forum.

Nonostante ciò nessuno si è lamentato, Peppe è riuscito con la sua simpatia, semplicità e lealtà a conquistare in soli dieci giorni più voti di quelli (comunque parecchi) che voi avete cumulato in mesi, adesso quindi non è giusto che voi tiriate fango su di lui e mettiate in discussione la sua vittoria, v’invito a fare un passo indietro e scusarvi con lui

IMG_2947E infine conclude: “Dopodichè, indifferentemente da chi sia il presidente del Forum spero che ci rimboccheremo le maniche tutti i componenti del forum iniziando a lavorare tutti verso un unico obiettivo, quello di contibuire a migliorare il futuro di questo Paese!”.

In questo clima rileggiamo le dichiarazioni rese, subito dopo il voto da altri protagonisti del Forum (vedi anche articolo precedente).

 

 

DSC_0750Giuseppe Ricciardello, che guarda avanti e che ha già fissato il primo incontro del Forum per il prossimo venerdì, afferma: “presto riapriremo la possibilità a tutti i ragazzi a partecipare, in quanto l’accesso al Forum accesso è stato bloccato, per statuto, in occasione delle prime elezioni perché il Forum sarà di tutti ed io espressione di tutti” – e continuando:  “Il Forum sarà importante per definire, dibattere, fa discutere, incontrarsi sul fare, con l’amministrazione comunale sulle proposte nei settori che più ci interessano, prendere parte tramite i forum comunali, alle scelte delle nostre comunità, sentirci protagonisti del futuro e concorrere alla realizzazione di progetti e programmi mirati ai giovani, per favorire spazi occupazionali, sviluppo e rivalutazione del territorio della nostra straordinario paese “.

DSC_0755-001Domenico Raffaele Il Forum sposa i valori irrinunciabili per noi giovani l’uguaglianza, la fraternità, la solidarietà, la salvaguardia dell’ambiente, valorizza il rispetto reciproco, deve determinare l’interscambio culturale, il confronto, cercheremo strumenti nuovi per aprirci a tutti i giovani, non solo di Brolo ma di quelli che interscambiano con noi esperienza socialistiche, ludiche, sociali, sportive “ aggiungendo “Interscambio e confronto saranno le parole d’ordine di questo Forum.

Bisogna prendere in considerazione questo e altro per poter affrontare insieme sfide importanti, per conquistare spazi di democrazia e di confronto e soprattutto per guardare avanti con fiducia e con interessesottolinea Cono Condipodero che come dicevamo è stato il grande promotore di questo Forum,sono soddisfatto sia della partecipazione, più quasi cinquecento ragazzi coinvolti, che del numero di gruppi amicali che si sono costituiti, ed è convinto che questo strumento darà una spinta innovativa e zeppa di partecipazione al futuro di Brolo”.

DSC_0730_thumb307_Salvo Messina ha augurato a tutti buon lavoro, dicendosi certo che da oggi i giovani con questo esempio di partecipazione hanno messo un nuovo punto nella grande agenda del futuro del paese: il tema dei giovani, diventando protagonisti delle loro scelte. Attraverso il Forum dei giovani, si “garantiscono i diritti di cittadinanza dei giovani, mediante la loro autonoma partecipazione alla vita della comunità”.  “Il Forum – ha detto Salvo Messina – deve subito superare le fratture che, sono solo entusiasmi giovanili, di questa prima fase, questo strumento è una tappa fondamentale per la partecipazione dei giovani alle scelte che li riguardano, è un luogo aperto di discussione e di confronto su tutto ciò che riguarda il panorama giovanile, dalla scuola al lavoro al tempo libero”.

DSC_0742E’ uno strumento – che interviene e interloquisce direttamente con l’amministrazione comunale –nato per favorire il protagonismo dei giovani brolesi ai quali va – ha concluso il sindaco – il migliore augurio per un’attività ricca d’interessi e di successi per questo auguro un buon lavoro di cuore ancora al neo presidente e a tutti quelli che contribuiranno a dare “idee e innovazione” a vari tavoli tecnici e tematici che si costituiranno”.

E intanto il Forum va avanti, e su facebook appare il “gruppo” da riempiere d’iniziative e contenuti.

14 Gennaio 2013

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist