BROLO ricorda i suoi figli caduti in mare
Cultura

BROLO ricorda i suoi figli caduti in mare

DSCF9706Nel giorno dell’istituzione della Festa della Marina Militare pone una corona d’alloro all’Ancora. Un semplice gesto che racconta la storia del  paese, il dolore per la perdita di un padre, di un figlio, del marito. Così senza fanfare ne discorsi l’amministrazione comunale ha voluto ricordare quei brolesi che sono morti in mare, ma anche onorare le origini marinare del paese da sempre legato al mare nelle sue tradizioni, nei racconti, nei canti.
Un semplice gesto per un paese che vuole ricordare e raccontare che unisce con “un onore ai caduti”anche la solidarietà ed il rispetto per le attuali forze militari navali impegnate a tutela della democrazia sia in zone di guerra che in azioni di solidarietà
Quindi un giorno non scelto a caso, ma il 10 giugno che già nel determinò l’istituzione della “Festa della Marina Militare”. All’epoca ogni singola Forza Armata ebbe l’opportunità di scegliere il giorno in cui celebrare la propria festa: per la Marina Militare fu indicata la data del 10 giugno quale ricordo di una delle più significative ed ardite azioni compiute sul mare nel corso della 1ª Guerra Mondiale: l’impresa di Premuda.

11 Giugno 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist