BROLO – Sabbia “Via Vas”
Comunicati Stampa, Istituzioni

BROLO – Sabbia “Via Vas”

brolo sabbia porto 2

L’opposizione consiliare ritorna sulla sabbia, e afferma …”una volta tanto il sindaco Ricciardello parla convenientemente da Sindaco. Ma non da sindaco di Brolo”. E aggiungono tirandosi fuori da eventuali diatribe dal sapore campanilistico: “Ci premeva, soltanto, che fosse ben chiaro che 50.000 metri cubi di quel prezioso materiale che inevitabilmente dovrà essere asportato, a pena dell’irrealizzabilità dell’opera, è destinato ad alimentare quelle porzioni di litorale ai quali è stato sottratto in precedenza. Tutto qua”.

capo d'orlando porto ieri

Ancora un comunicato stampa sul ripascimento dell’arenile brolese, e sulla sorte della sabbia derivante dal dragaggio del porto orlandino.

Il testo…

“Con la nostra interrogazione sulla sabbia destinata, prima o poi ma ci auguriamo prima, al ripascimento del litorale Brolese non abbiamo mai inteso alimentare diatribe e men che meno contese territoriali.

L’agognato completamento del porto di Capo D’Orlando sta a cuore a tutto il territorio ed a Noi per primi.

Ci premeva, soltanto, che fosse ben chiaro che 50.000 metri cubi di quel prezioso materiale che inevitabilmente dovrà essere asportato, a pena dell’irrealizzabilità dell’opera, è destinato ad alimentare quelle porzioni di litorale ai quali è stato sottratto in precedenza.

Tutto qua.

porto-capo-foto-nuova

Certamente, l’asserzione del sindaco Ricciardello “Solo allora la sabbia sarà a disposizione, ma per prelevarla, utilizzarla, allocarla nelle fasce d’arenile dove necessità si dovranno preveder i costi di trasporto, sistemazione, livellamento, che restano a carico dell’ente, in questo caso il comune, che dovrà espletare gare e dare in affidamento i lavori” ci lascia alquanto perplessi.

Che qualcuno possa ipotizzare che questa aliquota,  minima, dei milioni di metri cubi sottratti nel tempo al litorale sottoflutto – cagionando danni irreparabili – la cui asportazione e ricollocazione non è un optional ma una attività indispensabile al buon fine di lavori che godono, è bene ricordarlo, di alcune decine di milioni di Euro di contributo pubblico a fondo perduto, debbano essere “prelevati, utilizzati, trasportati ed allocati” a totale carico del disastrato bilancio del già danneggiato Comune di Brolo, non ci sta.

capo_porto_estate_2013

Ancora meno ci sta che a prendere supinamente per buona, incomprensibilmente, questa ipotesi sia l’attuale sindaco di Brolo.

Da profani, infatti, diamo per scontato che le somme correlate alla esecuzione della prescrizione impartita a suo tempo dalle Autorità competenti, siano state previste nel quadro economico dei lavori e che se invece, malauguratamente, fosse sfuggito in precedenza a ciò si porrà rimedio.

Al momento abbiamo poco o nulla da aggiungere in attesa di capire come e quando, materialmente, verranno avviati i lavori di ricollocazione del materiale secondo le prescrizioni della VIA VAS”.

 

 

27 Maggio 2015

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist