BROLO – Scuole più sicure e accoglienti: Opposizione pungola, il Comune rassicura
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Istituzioni

BROLO – Scuole più sicure e accoglienti: Opposizione pungola, il Comune rassicura

Primo settembre, suona la campanella: inizia il nuovo anno scolastico e, insieme agli auguri, arrivano anche le prime sollecitazioni politiche.

Le consigliere comunali d’opposizione Maria Vittoria Cipriano e Maria Rosa Fasolo hanno rivolto un messaggio di buon lavoro alla nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo, Maria Pina Da Campo, a docenti, personale e studenti, accompagnandolo con un pacchetto di proposte concrete rivolte all’Amministrazione comunale.

Tra le priorità indicate: la rimozione dei cartelloni elettorali dagli ingressi degli edifici scolastici, la riqualificazione degli spazi esterni, il miglioramento della viabilità in vista dei lavori per la nuova mensa della scuola media, il ripristino dei paletti parapedonali in piazza Roma e la delimitazione chiara delle aree di raccolta e di passaggio tra i plessi scolastici.

«Contribuire a migliorare i servizi in termini di agibilità, sicurezza e decoro – scrivono – non è solo un dovere amministrativo ma un gesto di rispetto verso la scuola e il ruolo educativo che svolge» e Maria Vittoria Cipriano aggiunge anche “Il tono non è polemico, ma propositivo”.

Immediata la replica dell’Amministrazione comunale, che via social ha rassicurato sulla conclusione di diversi lavori estivi.

«Sono stati installati condizionatori all’asilo nido, riqualificati spazi interni ed esterni, e completati interventi al plesso di via Roma – spiega l’assessore Cono Condipodero – a breve inizieranno anche i lavori alla scuola dell’infanzia di piazza Annunziatella. L’obiettivo è garantire ambienti scolastici più sicuri, moderni e accoglienti. Investire nella scuola significa investire nel futuro della comunità».

Il nuovo anno scolastico, insomma, parte tra richieste, lavori già realizzati e altri in programma, con l’auspicio che la collaborazione tra maggioranza e opposizione possa tradursi in servizi sempre più efficienti per studenti e famiglie.

il post integrale pubblicato da Maria Vittoria Cipriano

Primo settembre: si apre il nuovo anno scolastico!
Io e il consigliere Mariarosa Fasolo vogliamo rivolgere un sentito augurio di buon lavoro alla nuova Dirigente dell’IC di Brolo, Maria Pina Da Campo, ai docenti, a tutto il personale scolastico, alle famiglie e, naturalmente, agli studenti che si apprestano a vivere un nuovo anno di crescita, impegno e formazione.
L’auspicio è quello di iniziare con spirito di collaborazione per offrire un efficiente servizio scolastico.
In quest’ottica, nell’interesse della comunità scolastica e dei cittadini, abbiamo sottoposto all’Amministrazione comunale alcune proposte di intervento mirate a migliorare il decoro e la funzionalità degli spazi scolastici:
 Rimozione dei cartelloni elettorali dagli ingressi degli edifici scolastici;
 Riqualificazione e fruibilità degli spazi esterni e delle aree di pertinenza dei vari plessi;
 Miglioramento della viabilità presso la Scuola Media, soprattutto in vista dei lavori per la nuova mensa scolastica con conseguenti zone interdette, per garantire sicurezza e fluidità negli orari di ingresso e uscita;
 Delimitazione con segnaletica chiara del “punto di raccolta” presso il plesso di via Roma, attualmente utilizzato come parcheggio;
 Ripristino dei paletti parapedonali divelti in piazza Roma, adiacente alla scuola, per tutelare la sicurezza di pedoni e studenti specialmente nelle ore di afflusso scolastico;
 Delimitazione stabile dell’area di passaggio, ad accesso libero, tra i plessi di via Roma e via Dante per separare gli spazi scolastici dagli uffici comunali e garantire maggiore sicurezza e controllo.
Contribuire a migliorare i servizi in termini di agibilità, sicurezza e decoro, non è solo un dovere amministrativo ma un gesto di rispetto verso la scuola e il ruolo educativo e istituzionale che svolge.
Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti!
la nota dell’amministrazione comunale

Scuole più accoglienti e sicure: a Brolo completati gli interventi in vista del nuovo anno scolastico

In vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, sono stati conclusi alcuni interventi mirati a migliorare la qualità e la sicurezza degli ambienti dedicati ai bambini e ai ragazzi.
Durante l’estate, presso l’asilo nido comunale sono stati installati condizionatori in alcune stanze, così da garantire ambienti freschi e confortevoli anche nei mesi più caldi. Contestualmente, sono stati realizzati lavori di riqualificazione sia negli spazi interni che in quelli esterni, rendendo la struttura ancora più sicura, accogliente e stimolante.
Ulteriori interventi hanno interessato anche il plesso scolastico di Via Roma. Nello stesso edificio di via Roma, così come nella scuola dell’infanzia di piazza Annunziatella, si è provveduto alla sostituzione delle plafoniere e analogo intervento sta per essere effettuato in altri plessi.
A stretto giro, inoltre, avranno inizio i lavori presso la scuola dell’infanzia di Piazza Annunziatella. Parallelamente, si sta già pianificando la regolarizzazione dell’ingresso del plesso di Via Roma, lato Via Dante, per migliorare sicurezza e accessibilità.
«Il nostro obiettivo – dichiara l’Assessore Cono Condipodero – è quello di garantire ai bambini e alle famiglie ambienti scolastici sempre più sicuri, moderni e accoglienti. Gli interventi realizzati durante il periodo estivo sono un segnale concreto dell’attenzione che l’Amministrazione riserva al mondo della scuola. Ora ci prepariamo ad accogliere i nostri alunni in spazi migliori, con la consapevolezza che investire nella scuola significa investire nel futuro della nostra comunità».
1 Settembre 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist