BROLO & SEBASTIANO TUSA – Un mazzo di fiori sul “moletto”, dove c’è la stele commemorativa,  per ricordarlo
Cultura, Cultura

BROLO & SEBASTIANO TUSA – Un mazzo di fiori sul “moletto”, dove c’è la stele commemorativa, per ricordarlo

Nuccio Ricciardello: “Manca in maniera indicibile a tutti coloro i quali credono che la Sicilia non sia irredimibile”. Il gesto d’omaggio da parte di tutta l’amministrazione comunale brolese stamani sul moletto di Brolo.

Ha dato certezze e speranza, segnando la strada da percorrere

Senza cerimonia, ma in maniera umanissima, stamani a Brolo si è voluto ricordare Sebastiano Tusa. Un ricordo che come dice l’assessore al turismo Nuccio Ricciardello va ben oltre quello istituzione della giunta e del sindaco Giuseppe Laccoto.

Infatti diventa l’omaggio ad uno studioso, prestato alla politica di un intero paese , Brolo, al quale Sebastiano Tusa era particolarmente vicino.

La sua improvvisa quanto prematura morte è stata una perdita per tutta la cultura italiana. Tusa – rammenta Ricciardello – ha combattuto con coraggio le battaglie più estreme, a volte impossibili e difficili, senza mai perdere la gentilezza, il garbo ma sempre con grande determinazione e caparbietà. Ha dato certezze e speranza, segnando la strada da percorrere, e oggi, che ne commemoriamo la sua assenza terrena, manca ancora di più, in maniera indicibile a tutti coloro i quali credono che la Sicilia non sia irredimibile”.

Il lascito che ci ha lasciato, a tutti i siciliani, ha un valore inestimabile.

Alcune foto di Sebastiano Tusa a Brolo

                    

10 Marzo 2021

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist