BROLO – Sikania festival 2009
Musicando

BROLO – Sikania festival 2009

BROLO. Dal 6 al 7 agosto il Sikania dove la Semplicità Incontro Kreatività tra armonia natura improvvisazione allegria…… ma anche solidarietà e integrazione. Un momento di cultura multietnica e di incontro ma anche , con “Organica-Mente”, attimi di riflessione.

sikania_web_424_x_600

E’ l’associazione Korada , in collaborazione con Art-House (due sodalizi entrambi di Brolo), che propone quest’evento già da qualche anno. Gli anni precedenti dice Dara Siligato, ispiratrice del progetto “avevamo visualizzato il  Castello di Brolo come location ideale per far rivivere sonorità ed energie che sarebbero dovute rimanere  marginali rispetto al facile coinvolgimento che invece garantivano luoghi come il lungomare o le piazze centrali,proprio per resuscitare non solo la torre,ma anche il centro storico in todo”. Così il Sikania, nell’edizione duemilanove, allarga, a Brolo i suoi ambiti anche sei il festival ha ormai una natura ed una sua essenza tipicamente e prettamente mediterranea, transgenerazionale e multietnica.
Quest’anno il Festival si articolerà in due giornate, la prima, il 6 agosto, dalle 17,00 alle 24,00 andrà in scena sul lungomare brolese con “Organica-mente”. A spiegare e motivare questo contenitore è la stessa Dara “Che cosa vuol dire questo ovvio gioco di parole?Una Mente Organica si muove senza troppa struttura o meglio sovrastruttura,parte da ciò che ha,fa emergere l’opera d’arte che è già insita dentro il territorio e invita altre menti organiche a prenderne parte”.
Quindi è difficile dare una definizione di questa giornata , più facile elencare chi e cosa parteciperà e animerà il 6 agosto il  lungomare Luigi Rizzo. Un piccolo mercato di artigianato etnico e biologico suggerirà modi di acquisto solidale e sostenibile, il Parco museo Jalari sosterrà con la sua solida esperienza l’iniziativa,una piccola parte della numerosa popolazione africana in Sicilia ci farà compagnia con i tamburi e l’Africa incontrerà La Sicilia e i suoi Tamburelli,sonagli e vuci, con la partecipazione degli artisti del centrodi prima accoglienza di Sant’Angelo di Brolo. L’Europa e l’arte di strada giocheranno con i bambini nella spazio Baby Brolo,tra un bagno e una risata mentre la Capoeira dell’Angola ci farà sudare un po’ di più. Al tramonto una salutare lezione di yoga sempre sulla spiaggia, servirà a rinfrancare lo spirito e per i meno spirituali e più combattivi,verrà proiettato un film/documentario sul tema dell’immigrazione,doveroso riteniamo ed implicito in un giorno cosi multietnico con un notevole momento musicale.
”Si Eseguono riparazioni dell’anima” invece è il momento musicale clou del 7 agosto. Location il parco del castello di Brolo. Il titolo del concerto è anche quello del nuovo album di Matilde Politi, protagonista dell’evento,che è in tour in tutta Italia , accompagnata da musicisti quali; Lelio Giannetto(contrabbasso, Gabriele Politi(violino), Simona di Gregorio(voce e organetto), Moskito(percussioni). Questo tour farà dunque tappa anche nella torre antica regalando suggestive visioni  attraverso la ricerca musicale e antropologica che la Politi porta avanti da anni e che la vede protagonista di contesti quali ,il Teatro Massimo di Palermo,La Medina di Tunisi,nonché le aule universitarie della Facoltà di lettere di Catania.
Tornando ad Organicamente ( il 6)  a ora di cena verrà servita una buona pizza biologica appena sfornata da un forno portatile di terracotta con cottura naturale a legna e farine integrali, mentre un gruppo di improvvisatori arrivati dal nord  gli Artout  daranno il ritmo alla notte con Musica, Danze, Video,l’arte contemporanea si mescolerà con  tamburi africani e i “vuci” siciliani, strumenti Sud Americani e Fuochi dal Mare. Inserita nella manifestazione anche la performance artistica di Manuela Carpenito presidente di Arthouse insieme a Vittorio Ballato,metteranno all’asta dei dipinti a sostegno dell’Associazione “La Rosa Blu” di Brolo che opera all’interno della disabilità.
La manifestazione vivrà anche sugli interventi spontanei del pubblico. Dara conclude, infine con “non abbiamo bisogno di nomi ma di saper stare insieme in maniera Spontanea, Imprevista, kreativa, Allegra, Naturale, Ironica, Attenta.. dunque Sikania… mente
Max Scaffidi

5 Agosto 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist