Scoppia la febbre del basket. Ma non quella sportiva, ma della “partita” politica\sociale. Ed ecco un altro canestro fonte di polemica… in un paese dove il basket – in maniera ingiusta – ha sempre contato poco.
Solo qualche settimana fa nell’ambito di un’iniziativa del Lions orlandino venne “regalato” ai giovani brolesi un canestro. Questo installato in piazza Verdi ancor prima di essere inaugurato aveva scatenato “un “cesto” di polemiche ancor non sopite… anzi.
Ora si torna a parlar di basket e di canestri.
A farlo è Cono Condipodero, consigliere di opposizione che scrive al Sindaco ed all’Ufficio Tecnico evidenziando le lagnanze a lui manifestate “sullo stato di abbandono di spazi pubblici attrezzati adibiti ad attività sportive e ricreative, in particolare in via Principi Lancia, ove è situato un mini campo da basket”.
Un’area frutto di qualche “urbanizzazione” passata restata perennemente inutilizzati.
Un dire documentato da due scatti fotografici dosi si coglie l’assenza della rete che correda il cerchio del canestro che per lui rende “giocare a basket in codesta area un impresa impossibile in quanto l’elemento fondamentale del gioco con la palla a spicchi – il canestro – è inesistente” e quindi”ad essere penalizzati ed ingiustamente privati della possibilità di fruire del suddetto spazio di gioco sono i bambini che la frequentano”.
Per Cono Condipodero è indispensabile che “torni ad essere fruibile il mini campo di basket”.
In attesa buon basket a tutti.
Ecco, insieme all’artico sull’iniziativa del Lions, il precedente articolo dove, in una visione più ampi, si evidenzia l’importanza, in un nuovo contesto urbano, del ruolo delle piazze.
http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-un-cesto-pieno-di-polemiche-punto-di-partenza-per-una-nuova-ri-generazione-urbana/
http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-lions-basket-un-canestro-per-ridare-la-voglia-di-stare-in-piazza-tra-sport-e-aggregazione/
e a proposito di un “paese diverso”
http://scomunicando.hopto.org/notizie/brolo-tra-vecchio-e-antico-fare-i-conti-con-le-ignoranze-e-le-omissioni-di-piani-regolatori-zoppi-e-le-miopie-della-soprintendenza/