BROLO – Un passo avanti per la realizzazione del raccordo tra l’area industriale e la statale
Cronaca Regionale

BROLO – Un passo avanti per la realizzazione del raccordo tra l’area industriale e la statale

 

 ferrra_222

Con il conferimento dell’incarico professionale al geologo Domenico Pontillo finalizzato alla redazione dello studio geologico relativo ai lavori di realizzazione di un tratto di viabilità lungo la sponda sinistra del Torrente Brolo di collegamento con la SS 113, si fa un passo avanti, importante, per la definizione del progetto.

Un raccordo  viario che risolverebbe la problematica dovuta al passerella realizzata su tronconi di tubi, da decenni,m e oggetto di diffidite e note per il suo smontaggio da vari enti che hanno competenza sull’area del fiume e della stessa Protezione Civile, che parzialmente ostruirebbe nell’alveo del torrente un eventuale ondata di piena.

Infatti l’ubicazione di quello che è un vero ponticello tra l’altro costruito in un tratto di torrente che nonostante gli interventi effettuati rimane sempre “quotato” pericolosamente  rispetto il vecchio argine mette a rischio tanti in un’eventuale esondazione. Infatti quel tratto di torrente, che lì fa ansa, sovrasta il sottostante territorio, una volta agrumeto, oggi fortemente edificato e senza più quella valvole di sfogo rappresentata dal “lavanaru”.

La relazione geologica ai fini della redazione della progettazione esecutiva dell’intervento è propedeutica ed in questa sono inclusi i rilievi sul terreno,

Il costo di quest’intervento professionale sarà di euro 5.580,00, compreso di oneri fiscali.

Quindi si accorciano i tempi per la realizzazione dell’opera viaria che poi servirà anche per congiungere la zona artigianale del paese in fase di realizzazione, e che diverrà una sorta di seconda circonvallazione.

Nel suo svilupparsi il raccordo viario interesserà anche delle attività commerciali che dovranno essere smantellate e oggetto di alcune ordinanze già emesse.

19 Marzo 2015

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist