“Amicasofia” presenta “Vademecum per il Paradiso”, domenica nella sala multimediale di Brolo.
Curata dalla professoressa Carmelina Giuffrè, domenica pomeriggio a Brolo, nella sala “Rita Atria” “si svolgerà un incontro culturale di grande livello che tratta di “Anima”, di “Filosofia” e di “viaggiare attraverso la via sottile”, presentando il lavoro letterario, che vanta la prefazione di Bent Parodi, di Antonio Milazzo. Un incontro che ha peculiarità di parlare di cose importanti “da grandi” “ con il linguaggio dei ragazzi… proprio perché è la sintesi dei corsi che la stessa Giuffrè ed il collega Salvatore Crisafulli hanno tenuto ai ragazzi delle medie di Brolo.
“Nessuno può arrogarsi la virtù di conoscere la “strada” che porta in Paradiso, anche perché il Paradiso così come ve l’hanno sempre presentato non esiste – dice Antonio Milazzo l’autore del libro, che parlando dei suoi lavori afferma – … in queste poche righe, sicuramente troverete qualcosa che potrebbe permettervi di viaggiare attraverso quella via sottile e delicata che porta non alle belle arcaiche foreste dipinte su classici libri, ma ad una sublime dimensione, già patrimonio della vostra mente. Finché sarete ignoranti come gli altri tutto andrà bene, ma divenire pubblici sapienti in mezzo a tanti ignoranti non potrà che farvi riscuotere antipatie. Quindi,tenete presente che questo “viaggio” potrà procurarvi fastidiose contestazioni. I problemi saranno con i i negativi veri”.
I lavori si avvieranno con i saluti delle autorità, che faranno gli onori di casa Salvo Messina sindaco di Brolo, Maria Ricciarello assessore comunale alla cultura e Maria Nunziata Lacchesedirigente scolastica del circolo brolese. Poi dopo l’introduzione di Carmelina Giuffrè, docente – referente Curricolo“ Amica Sofia, seguiranno gli interventi programmati a cura di Ornella Fanzone – giornalista, Salvatore Crisafulli – docente, e dello stesso Milazzo e per finire quello di Gaetano Di Giorgio – docente referente del Progetto “Light City”. La presentazione del libro si avvarrà anche dei contributi dei giovani attori della Compagnia Teatrale “Peppino Impastato” di Brolo e di quello degli Alunni della III B Scuola Secondaria 1°gradoIstituto Comprensivo brolese. L’incontro culturale, come detto è curato da “Amicasofia – FILOSOFIA FOR CHILDREN IN TUTTE LE SCUOLE” che si prefigge di attuare una metodologia metacognitiva-filosoficache pone al centro delle finalità educative lo sviluppo del pensiero. Ad illurarse le linee guide di questa metodologia è la stessa Carmelina Giuffrè che evidenzia come Elio Vittorini sottolineava che la cultura deve superare la vecchia dicotomia fra saperi umanistici e scientifici, per avviarsi a una nuova articolazione e a un salto di qualità e che ritiene che affinché la scuola sia veramente uno strumento della società civile è necessario: Immettere in qualsiasi scuola discipline di carattere critico-filosofico; Dare spazio a laboratori di saperi incrociati e di percorsi creativi; Usare l’informatica intelligente; Sensibilizzare all’eco sostenibilità ed infine: Valorizzare la dignità del docente. I lavori saranno anche caratterizzati da tavole illustrative, disegni e poesie elaborati dai ragazzi che hanno seguito il corso della Giuffrè

Cultura