“Un grammo di pratica è meglio di una tonnellata di teoria”.
Sulla splendida spiaggia di fronte all’Hotel Costa Azzurra, ogni mattina alle ore 7 – dal 29 giugno al 6 luglio – mediatazione, esercizi, spazi per i dibattiti e l’incontro.
E’ la terza edizione dell’iniziativa curata da Marinella Ricciardello e Sabrina Provasoli, per praticare insieme, fare vacanza, e nel contempo solidarietà attiva..
Il contributo per l’iscrizione ed il corso è di Eur. 35,00 che verrà totalmente devuto all’Associazione: VIVERE LA SPERANZA Paola Fricano di Brolo, che è un’istituzione di volontariato che opera senza fini di lucro, fondata a Brolo nel 2011 da privati cittadini e costituitasi come ONLUS.
Ha l’obiettivo di costruire, attorno al malato oncologico, una rete di solidarietà e di informazione. Puntando anche ad una prevenzione primaria, basata su stili e abitudini di vita e ad una prevenzione secondaria, concentrata sulla promozione di una cultura della diagnosi precoce.
Contribuire alla corretta informazione dei cittadini sui fattori di rischio dei tumori, svolgendo sul territorio mirate attività di prevenzione della salute.
Rafforzare l’attenzione sulla qualità della vita durante e dopo la malattia.
Dare chiarimenti con l’ausilio di esperti, sui fattori ambientali ed alimentari che possono incidere sulla formazione di malattie oncologiche.
Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni ad un maggior impegno nei confronti delle problematiche connesse ai tumori.
Svolgere attività di sostegno psicologico agli ammalati oncologici e ai loro familiari.
Proporre soluzioni che favoriscano il superamento dei disagi sociali e psicologico correlati alle malattie oncologiche.
Promuovere ed organizzare servizi e attività nel settore sanitario ed assistenziale.
Diffondere notizie sui centri di riferimento per la cura dei malati oncologici.
www.viverelasperanza2011.org (anche su facebook)