
OGGETTO: ATO ME3 s.p.a. – Gare di affidamento. Avviso di preinformazione.
Il sottoscritto Consigliere BURRASCANO ANGELO
PREMESSO CHE
• La società pubblica ATO ME3 s.p.a. ha quale socio di maggioranza il Comune di Messina e che pertanto ogni atto da essa posto in essere dalla stessa può essere oggetto di controllo da parte del suddetto socio;
• Sino all’anno precedente l’ATO ME3 ha posto quale importo base d’asta per i servizi espletati dalla società pubblica MESSINA Ambiente s.p.a. la somma di € 37.000.000,00 (circa), somma che tale ultima società ha utilizzato sia per la copertura dei costi del personale, che degli altri costi necessari all’espletamento delle attività affidate;
• Da parte dell’ATO ME3 s.p.a. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea l’avviso di pre-informazione di gara e rilanciato in ambito mondiale anche da numerosi altri siti di specialistici del settore, quali ad esempio (http://www.komunikaty.pl/komunikaty/0,80206,4074510.html?xx_announ=2645352&drukujper) per l’affidamento dei seguenti servizi:
1. Raccolta giornaliera dei rifiuti solidi urbani, tramite svuotamento dei cassonetti stradali, trasporto e conferimento presso la discarica;
2. Raccolta differenziata di organico, carta, vetro, plastica, lattine e secco residuo presso le famiglie e utenze, tramite servizi porta a porta compresa la fornitura di attrezzature e/o sacchetti utili al servizio, trasporto e conferimento negli impianti convenzionati esistenti;
3. Lavaggio, disinfezione periodica interna ed esterna e manutenzione di tutti i cassonetti stradali, cestini e contenitori vari per il conferimento dei rifiuti;
4. Spazzamento, svuotamento cestini e scerbamento, da eseguirsi sia manualmente sia con mezzi meccanici, delle strade, marciapiedi, piazze ed aree pubbliche, compresi i cimiteri comunali, le scuole comunali, i giardini comunali, aiuole e spartitraffico;
5. Lavaggio meccanizzato di pubbliche vie e piazze;
6. Pulizia delle spiagge, eseguita sia manualmente sia con mezzi meccanici;
7. Pulizia dei torrenti cittadini, eseguita sia manualmente sia con mezzi meccanici;
8. Pulitura dei mercati giornalieri e settimanali;
9. Pulizia delle aree pubbliche sede di sagre e fiere e di qualsiasi altra manifestazione occasionale;
10. Raccolta differenziata selettiva di cartone presso utenze commerciali e conferimento alle piattaforme autorizzate convenzionate;
11. Raccolta di beni durevoli e ingombranti e trasporto alle piattaforme autorizzate convenzionate;
12. Raccolta di medicinali scaduti e pile esauste e conferimento allo smaltimento finale;
13. Raccolta differenziata di vetro presso utenze commerciali e conferimento alle piattaforme autorizzate convenzionate;
14. Raccolta differenziata di imballaggi in vetro, carta, plastica ed alluminio tramite contenitori stradali;
15. Pulizia straordinaria e ordinaria di aree pubbliche urbane ed extraurbane;
16. Rimozione delle cosiddette “discariche abusive”;
17. Pulizia delle caditoie stradali e dei sottostanti pozzetti di raccolta delle acque piovane;
18. Fornitura cassoni scarrabili per stoccaggio prodotti della raccolta differenziata;
19. Fornitura e posa in opera nonché svuotamento dei cestini gettacarta nella quantità idonea a garantire l’efficienza del servizio;
20. Raccolta di siringhe abbandonate e conferimento allo smaltimento finale;
21. Gestione e manutenzione centri di raccolta comunali esistenti;
22. Gestione e manutenzione di centro di selezione, valorizzazione e pressatura delle frazioni secche provenienti dalla raccolta differenziata;
23. Servizio di diserbo del suolo pubblico;
24. Rimozione carogne animali.
ponendo quale importo base d’asta un valore stimato massimo di € 25.000.000,00;
• in considerazione di quanto sopra esposto, è di tutta evidenza che stante la tipologia dei lavori analoghi a quelli effettuati negli anni precedenti per un importo ben superiore a quello oggi pubblicato sull’avviso di pre-informazione di gara (differenza € 12.000.000,00 circa annui), si ritiene che tale differenza possa determinare gravi rischi occupazionali per la società pubblica Messina Ambiente s.p.a., oltreché un peggioramento dei servizi oggi effettuati a favore del Comune e dei suoi concittadini
INTERROGA
Il Sindaco, l’Assessore al ramo, nonché il Commissario Straordinario della società pubblica in ordine a quanto segue:
• I motivi per i quali i responsabili legali della società pubblica ATO ME3 non hanno informato preventivamente il socio di maggioranza (Comune di Messina), circa il piano aziendale che intendevano porre in essere, nonché i successivi adempimenti che ne sarebbero scaturiti;
• Quali azioni le SS.LL. intendono porre in essere a salvaguardia sia del futuro della società pubblica Messina Ambiente s.p.a., che del futuro occupazionale dei lavoratori sui quali si rischia di scaricare tale grave situazione.
IL CONSIGLIERE
Dott. Angelo Burrascano