Mercoledì 26 ottobre dalle ore 19:15 alle ore 21:15. Con un buon calice di vino fra le mani e un argomento spinoso e stimolante ogni discussione diventa vita, ricchezza; parlarsi per intenzione e non per obbligo, trionfare insieme alla libertà della parola, nell’accordo e nel disaccordo, nella pace e nella sciarra (soprattutto!). Il fertile ambiente Colapesce l’arena, voi i “lottatori”.
Vi aspettiamo! Il Caffè letterario nasce da un idea di collaborazione ed intesa tra la libreria Colapesce e il sindacato studentesco Unione Degli Universitari (UDU) di Messina. Info 090 943 1121
LA SCIARRA, caffè filosofico
Era il 9 settembre quando abbiamo sentito la necessità di parlare e sentire parlare e fare parlare.
Abbiamo immaginato di riuscire a dare spazio alla coscienza ed alla conoscenza, al sentimento puro e verace alla gioia di discutere faccia a faccia senza temere il confronto.
Abbiamo pensato che un caffè filosofico fosse la cosa giusta, ma fuori dagli schemi classici ci saremmo sentiti (forse) più liberi nel movimento, avremmo potuto dissacrare ed elevare i nostri argomenti e renderli accessibili e condizionabili non solo dalla conoscenza dell’argomento stesso, ma dalle più profondo espressioni ed esperienze private della nostra vita quotidiana.
Ecco che viene fuori l’idea, “LA SCIARRA, caffè filosofico” dibattiti senza contraddittorio, un momento per esprimersi liberamente, una camera di decompressione, un modo per sviscerare il profondo significato di 6 argomenti, molto sentiti nei nostri giorni, con il sorriso tra le labbra e un bicchiere di vino tra le mani, senza barriere dialettiche o generazionali.
Perché LA SCIARRA:
la sciarra ci lega fortemente al nostro territorio, anticamente questa parola veniva utilizzata anche per accesi diverbi e discussioni importanti. In ogni caso laddove una SCIARRA fa la sua apparizione, non lascia mai le cose come prima.
Gli ARGOMENTI:
slegati da vicende politiche, senza tendere al fazioso, abbiamo pensato che i temi avessero già nel loro nome (non immaginiamo nel contenuto) un moto che spingesse chi vorrà partecipare e parlare. Quasi come fosse una sfida, tutti noi possiamo trarre beneficio dell’esperienza altrui.
Nell’ordine:
• COLAPESCE, ovvero l’importanza del mito
• BUDDACI e l’importanza della parola
• LA LASTIMA l’arte di lamentarsi
• L’ISOLA E IL MARE come si vive da soli?
• LA SCIARRA storia e possibilità del litigio
• PESCE O CARNE diatribe sul cibo
IL FORMAT:
in collaborazione con Roberto Comandè e Luca Scaffidi Militone (“apripista” della sciarra) sceglieremo dei testi dai quali iniziare a trarre degli spunti sui quali poi continuare a discutere, più o meno animatamente, per provare a rendere il più serrato possibile lo SCAMBIO DI INFORMAZIONE RECIPROCA e dibattere provando a non cadere nel giudizio dell’opinione altrui.
Chi siamo:
COLAPESCE libri gusti idee
UDU Messina
Roberto Comandè
Info: 090 943 1121
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.