CALDO & CINEMA – L’immagine più “fresca”, nella giornata più calda.
Cronaca Regionale

CALDO & CINEMA – L’immagine più “fresca”, nella giornata più calda.

Evocativa l’immagine cult de “La dolce vita”. La frescura della sera romana, l’acqua della fontana… Ma oggi in Siciloia si bolliva davvero.
Gli elevati livelli di umidità presenti nell’aria sono la causa del caldo soffocante registrato oggi in Sicilia. Nonostante gli annunci roboanti, che indicavano temperature vicine ai 50 gradi, in realtà la colonnina di mercurio nell’Isola non ha superato quota 40. A Palermo l’umidità ha raggiunto il 54%, a Trapani anche il 61%. Catania è la città dove il termometro è salito di più. Questo è il quadro descritto dal tenente colonnello Luigi Gentile, del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana
I nomi si danno soltanto agli uragani e ai cicloni e sono riconosciuti a livello internazionale, non agli anti cicloni. I nomi Scipione, Caronte e Minosse sono stati decisi dai giornalisti”, ha tenuto a precisare Gentile.
Il gran caldo registrato in questa prima parte di estate è stato straordinario. “Dal 2003 – ha spiegato il meteorologo dell’Aereonautica – le temperature non erano state così elevate. L’influsso di arie calde provenienti dal continente africano ha fatto innalzare la media delle temperature stagionai di circa 8 gradi”.
fonte. blogsicilia, scritto da Claudio Porcasi
12 Luglio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist