CAMPIONATI SICILIANI VETERANI TENNIS 2025 – a Brolo un’edizione speciale nel ricordo di Stefano Spinella
Altri Sport, Fotonotizie, In evidenza, Sport

CAMPIONATI SICILIANI VETERANI TENNIS 2025 – a Brolo un’edizione speciale nel ricordo di Stefano Spinella

Classifiche, foto, e commenti

Si sono conclusi con le tredici finali disputate al Circolo Tennis Brolo i Campionati Siciliani Veterani 2025, un’edizione memorabile che ha unito sport, emozione e memoria in un clima di autentica amicizia e passione tennistica. Il torneo è stato infatti dedicato all’indimenticabile Stefano Spinella, già presidente del Ct Brolo e figura amatissima da tutto l’ambiente tennistico siciliano.

Un’edizione dal doppio valore

Dopo due anni di assenza, – per certi versi ingiustificata –  i Campionati Veterani sono tornati a Brolo con un grande successo organizzativo, grazie alla guida del maestro Carmelo Arasi, che ha firmato la sua quinta edizione al timone, coadiuvato dagli ufficiali di gara Pietro Cotruzzolà e Giuseppe Svelti (quest’ultimo premiato per l’ottimo lavoro svolto come giudice arbitro).

Oltre 100 partecipanti da tutta la Sicilia (ben 105 iscritti) hanno testimoniato l’affetto verso Stefano e verso il torneo che egli stesso aveva sempre sentito suo. Un numero significativo che dà la misura della passione sportiva e della partecipazione emotiva che ha animato l’evento.

La cerimonia di chiusura è stata particolarmente toccante, con la Famiglia Spinella presente al completo: la moglie Sara, i figli Alessandra e Saro, e i nipoti, accolti con grande calore da tutto il circolo. Emozionanti le parole pronunciate dal presidente del consiglio comunale Avv. Mimmo Magistro, che ha ricordato Stefano come “un fratello”, e dal presidente del Ct Brolo Arch. Carmelo Ricciardo, affiancato dal vice Mirko Scaffidi e dal consigliere Giovanni Fioravanti.

A portare i saluti istituzionali della FITP Sicilia il consigliere regionale Salvatore Cavallaro, che ha consegnato al Ct Brolo una targa ricordo da parte del presidente Giorgio Giordano e del direttivo regionale.

Tra i momenti più significativi anche l’assegnazione della Borsa di Studio “Stefano Spinella” a una giovane promessa della scuola tennis, la giovanissima e già talentuosa Luna Ceraolo, premiata da Sara Spinella per le sue doti tennistiche ma soprattutto umane, nel segno dell’eredità lasciata da Stefano.

I Campioni Siciliani Veterani 2025

Ecco l’elenco completo dei vincitori e finalisti delle 13 categorie in gara:

  • Ladies 35: Munafò Lisa (Ct Brolo) / Liprino Laura (Ct Sant’Agata)

  • Ladies 50: Manno Mara (Lions Palermo) / Pistolesi Fulvia (Ct Brolo)

  • Over 35: D’Amico Ignazio (Kalaja Palermo) / Giuffrè Giovanni (River Patti)

  • Over 40: Zingales Boris (Ct Sant’Agata) / De Luca Giancarlo (Play Time Barcellona)

  • Over 45: Toscano Giovanni (Jonica TT) / Farina Marco (Tc Farina SR)

  • Over 50: Gasparo Salvatore (NCt Capo D’Orlando) / Ciuro Alessandro (Tc Gangi)

  • Over 55: Romano Fabrizio (Country Tc) / Saieva Calogero (Ct Brolo)

  • Over 60: Scudieri Sebastiano (Tc Smash CT) / Spinosa Giovanni (Ct Brolo)

  • Over 65: Longo Gaetano (Ct Augusta) / Panarello Leonardo (Ct Augusta)

  • Over 70: Cugno Giuseppe (Match Ball SR) / Croco Giuseppe (Pol. Parthenico)

  • Over 75: Rossitto Riccardo (Ct Le Rocce Giarre) / Pruiti Rosario (Ct Tamburello Mistretta)

  • Doppio Maschile: Ardizzone Alessio – Giuffrè Giovanni / Di Pasquale Francesco – Toscano Giovanni

  • Doppio Misto: Spinosa Giovanni – Sprio Daniela / Riggio Franco – Pistolesi Fulvia

Come sempre, il Ct Brolo si è distinto per ospitalità e spirito comunitario, con la distribuzione delle t-shirt celebrative grazie al supporto di Elettrosud, alla grafica firmata da Massimo Scaffidi e alla stampa curata da Pietro Briguglio.

Tanti i ringraziamenti espressi dal maestro Arasi: al Presidente del Comitato Regionale FITP Giorgio Giordano, al consigliere Salvatore Cavallaro, al presidente Carmelo Ricciardo, a tutto il suo staff, a Salvo Messina per il sostegno costante, a Pietro Cotruzzolà e a Giusi Fioravanti per il lavoro dietro le quinte.

Il ricordo di Stefano

Con emozione, Arasi ha voluto chiudere la manifestazione con un pensiero personale:

“L’ho ricordato durante la cerimonia per essere stato vice campione regionale over 65 qualche anno fa… risultato “negativo” che attribuiva a me, perché non lo avevo allenato bene sul diritto! Rimarrai con me, caro Stefano, sempre presente al Circolo… e se ieri non c’eri, ho immaginato che fossi a curare i tuoi pomodori.”

ed ancora il Maestro Arasi ha voluto evidenziare in un lungo post sui social i “Ringraziamenti d’obbligo al Presidente del Comitato Regionale Fitp Giorgio Giordano ed al consigliere addetto ai tornei Salvatore Cavallaro, per aver pensato ancora a noi per l’organizzazione dei Campionati Siciliani Veterani. Al Presidente del Ct Brolo Carmelo Ricciardo ed ai dirigenti del circolo per il sostegno e la fiducia riposta nello staff Arasi Rackets Team che ne ha curato la realizzazione. A Salvo Messina che con “Elettrosud” è sempre al nostro fianco. All’amico Fup Pietro Cotruzzolà per il sempre prezioso contributo ed a Giuseppe Svelti, premiato per l’ottimo lavoro svolto in qualità di giudice arbitro del torneo. Grazie a Paolo Perseu ed a Giusi Fioravanti per l’apporto fondamentale da dietro le quinte”.

Una manifestazione intensa, vera, dove lo sport è stato ancora una volta il veicolo di valori, affetti e memoria condivisa, nel segno del tennis e nel nome di Stefano Spinella.

la fotogallery

 

 

Il commento del maestro Arasi nella versione integrale

Con la disputa delle 13 Finali, si sono conclusi al Circolo Tennis Brolo i Campionati Siciliani Veterani 2025.
Un’edizione doppiamente speciale, perché segnava il ritorno della manifestazione regionale al Ct Brolo dopo due stagioni, con un successo organizzativo al pari delle altre quattro edizioni precedentemente dirette dal maestro Carmelo Arasi, con il supporto degli ufficiali di gara Pietro Cotruzzolà e Giuseppe Svelti.
Ma è stata un’edizione speciale perché l’abbiamo fortemente voluta intitolare all’indimenticabile “Stefano Spinella”, già presidente del Ct Brolo ed amico di tutti.
Un torneo molto sentito dagli amici di Stefano, che non sono voluti mancare a quello che era il suo preferito; e sono stati in tanti a parteciparvi, ben 105 provenienti da tutta l’isola, a dimostrazione dell’affetto che tutti provano per colui che ha lasciato un segno indelebile.
Forti emozioni vissute dai numerosi presenti durante la cerimonia di chiusura a lui dedicata, alla presenza della Famiglia Spinella, con la moglie Sara, i figli Alessandra e Saro e gli adorati nipoti, con il presidente del consiglio Avv. Mimmo Magistro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, a regalare bellissime parole per il “fratello” Stefano; così come il presidente del Ct Brolo Arch. Carmelo Ricciardo con il vice Mirko Scaffidi ed il consigliere Giovanni Fioravanti.
Testimonianze toccanti anche quelle dei Fiduciari Fitp, il maestro Carmelo Arasi e l’amico Maurizio Costa, con il consigliere regionale Fitp Salvatore Cavallaro a portare i saluti del presidente Giorgio Giordano e dei consiglieri regionali, omaggiando il Ct Brolo con una targa ricordo per l’organizzazione.
Da sottolineare, la bellissima iniziativa della Famiglia Spinella di consegnare anche quest’anno una “Borsa di Studio”, da destinare ad un allievo/a meritevole della Scuola Tennis, di cui Stefano era un grande sostenitore.
La moglie Sara, elogiandone le qualità tennistiche, ma soprattutto umane, nonostante i sui 10 anni..ha assegnato il riconoscimento alla dolcissima Luna Ceraolo.
Tornando al Torneo, è stato un’edizione “colorata” anche questa dei Campionati Siciliani Veterani 2025, con le ormai tradizionali t-shirt celebrative del torneo omaggiate ad ogni iscritto, grazie al fondamentale supporto di “Elettrosud”, della “penna” magica di Massimo Scaffidi che ne ha curato la grafica e di Pietro Briguglio per la loro realizzazione.
Abbiamo cercato come sempre di far stare tutti bene e di offrire ai partecipanti un qualcosa in più, rimedieremo dove non siamo riusciti.
Abbiamo ricevuto complimenti ma anche tante belle partite tra i tanti amici del tennis, i Veterani che sono un esempio di passione e di longevità. Tutti hanno sposato lo spirito che anima il Ct Brolo da sempre, uno spirito amichevole ed accogliente nella sua semplicità.
Complimenti a Tutti i neo Campioni ed un grazie a Tutti i partecipanti che hanno impreziosito ed onorato al meglio la manifestazione.
Ringraziamenti d’obbligo al Presidente del Comitato Regionale Fitp Giorgio Giordano ed al consigliere addetto ai tornei Salvatore Cavallaro, per aver pensato ancora a noi per l’organizzazione dei Campionati Siciliani Veterani.
Al Presidente del Ct Brolo Carmelo Ricciardo ed ai dirigenti del circolo per il sostegno e la fiducia riposta nello staff Arasi Rackets Team che ne ha curato la realizzazione.
A Salvo Messina che con “Elettrosud” è sempre al nostro fianco.
All’amico Fup Pietro Cotruzzolà per il sempre prezioso contributo ed a Giuseppe Svelti, premiato per l’ottimo lavoro svolto in qualità di giudice arbitro del torneo.
Grazie a Paolo Perseu ed a Giusi Fioravanti per l’apporto fondamentale da dietro le quinte.
“Felice per essere riuscito anche quest’anno a mettere in campo tanti amici del tennis, che hanno reso omaggio con la loro partecipazione a Stefano. L’ho ricordato durante la cerimonia per essere stato in questo torneo vice campione regionale over 65 qualche anno fa’, risultato “negativo” che attribuiva al sottoscritto perché non lo avevo allenato bene sul “diritto”…
Resterà un mio cruccio caro Stefano ma sono sicuro che starai sorridendo come sempre sornione, perdonami anche questa…
Rimarrai con me, sempre presente ogni giorno al Circolo.. e se ieri non c’eri .. ho immaginato che non ti sei ricordato della premiazione…e che fossi magari a curare i tuoi famosi pomodori..”
Ciao Stefano ♥️ Grazie a Tutti. Alla prossima.
Carmelo Arasi
17 Giugno 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist