
L’aumento, che ad un occhio profano, potrebbe sembrare fuori trend rispetto ad altre località, deriva da un insieme di fattori che hanno caratterizzato il mese di luglio a Capo d’Orlando.
Innanzitutto, l’apertura ed il relativo rilievo dei dati di 4 nuove strutture (un hotel 4 stelle, un residence ed una struttura Casavancanze sempre a 4 stelle, ed un B&B) .
Inoltre, estrapolando i dati giornalieri in occasione dei due principali eventi del mese di luglio e cioè, lo spettacolo delle Frecce Tricolori ed il Festival Blues, si rileva un aumento nelle stesse giornate dello scorso anno, del 50% degli arrivi e delle presenze.
Altro dato di rilievo è il riavvicinarsi alla nostra cittadina dei turisti stranieri, dato confermato dal censimento effettuato presso il desk del nostro ufficio informazioni, in cui si nota un ritorno dei turisti del Nord Europa, ed un importante apertura dei turisti russi nei confronti della nostra zona.
Si precisa, ancora una volta, che i dati ufficiali sono privi di un segmento consistente che riguarda il movimento ed il numero della ricettività privata, sempre piu’ presente a Capo d’Orlando, dalla quale escludiamo, ringraziandoli per la collaborazione, un’Agenzia Immobiliare e l’associazione del Borgo dei pescatori, che ci inviano mensilmente i dati.