CAPO D’ORLANDO – Il Consiglio Comunale visto da….
Dal Palazzo

CAPO D’ORLANDO – Il Consiglio Comunale visto da….

 

 

timpanaro-e-sindoniCasa Anziani, ufficializzato durante il Consiglio Comunale il finanziamento

Quasi sei ore di lavori nel Consiglio Comunale di ieri sera che prevedeva sei argomenti all’ordine del giorno. Il Presidente Gianfranco Timpanaro poco prima di mezzanotte ha dichiarato conclusa la seduta.

E’ stata una proficua seduta che ha visto la presenza di 19 Consiglieri su 20, e dove ben quattro punti sono stati approvati all’unanimità il Regolamento di Acquisizione in economia di beni, servizi e lavori ed il Piano di miglioramento dell’efficienza dei servizi di Polizia Municipale per il triennio 2013-2015.

E’ stato inoltre approvato l’Assestamento del Bilancio di previsione esercizio finanziario 2012. Relativamente a questo argomento l’Amministrazione Sindoni ha ufficializzato il finanziamento di € 2.940.000,00 tramite i fondi Jessica per il completamento della “casa protetta per inabili ed anziani” (sita in località Catutè). E’ stato lo stesso Sindaco Enzo Sindoni ad annunciarlo ed a proporre con un emendamento l’inserimento nella variazione per poter procedere alla stipula del contratto che dovrà avvenire entro dicembre 2012. Su questo argomento si sono espressi favorevolmente i Consiglieri di maggioranza ed il Consigliere Galipò; contrari invece Abate e Trifilò, astenuti gli altri presenti.

Unanimità infine, sulla mozione relativa alla riduzione dei costi di indennità e funzionamento di Consiglio Comunale e Giunta. La proposta originaria, presentata da Gemmellaro, Micale, Sanfilippo e Trusso, ha recepito le indicazioni venute dai capigruppo ed è stata approvata con il voto favorevole di tutti i gruppi presenti. In base ad essa verrà istituito entro dicembre un fondo di solidarietà per l’acquisto di alimenti e farmaci per i più bisognosi.

Rinviato invece l’atto di indirizzo per Servizio Veterinario (sesto punto all’ordine del giorno).

L’Opposizione.

Nel corso del Consiglio comunale di ieri (27 novembre) è stata discussa la “mozione sulla riduzione dell’indennità di carica e dei gettoni di presenza”, proposta dai nostri Gruppi consiliari.

Durante la seduta i Gruppi consiliari hanno proposto di destinare i proventi derivanti dalle riduzioni di indennità di carica e gettoni di presenza ad un FONDO DI SOLIDARIETA’ (da iscrivere in bilancio) da utilizzare come sussidio economico (ad es. per acquisto di beni di prima necessità e/o farmaci etc.) nei confronti dei cittadini che versano in particolari difficoltà, stante il delicato momento di crisi attuale.

Le modalità di utilizzazione di tale FONDO DI SOLIDARIETA’ (che sarà costituito con i proventi derivanti dalle riduzioni di indennità di carica e gettoni di presenza) saranno puntualmente definite nel corso di una prossima Conferenza dei Capigruppo di maggioranza e minoranza che sarà convocata – su espressa richiesta dei proponenti – entro il 31 dicembre 2012.

Esprimiamo, pertanto, la nostra soddisfazione per l’importante risultato raggiunto.

Gaetano Sanfilippo, Giuseppe Trusso, Alessio Micale, Gaetano Gemmellaro

28 Novembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist