CAPO DORLANDO – In…Comune per crescere.
Comunicati Stampa

CAPO DORLANDO – In…Comune per crescere.

 

Unanimi consensi e la richiesta per poter continuare anche in futuro. “IN…Comune per crescere” il progetto di integrazione destinato a cittadini stranieri riproposto per il secondo anno consecutivo, su iniziativa del Consigliere Teresa Restifo e coordinato dalla Dott.ssa Cettina Ventimiglia. Destinato dall’Amministrazione Sindoni agli immigrati presenti nel territorio comunale, con particolare riguardo alla donne in situazioni di isolamento territoriale/sociale, il percorso di alfabetizzazione di lingua italiana, ha avuto la durata complessiva di 50 ore.

Al termine del progetto, sono stati i diretti interessati a scrivere una lettera al Sindaco Enzo Sindoni ringraziandolo per l’aiuto fondamentale, per le attenzioni ed i consigli ricevute dai docenti. Contestualmente i corsisti hanno chiesto la continuazione dell’iniziativa anche nei prossimi anni.

“E’ stata una bella esperienza – scrivono nella lettera gli immigrati – molto utile e piacevole. Ci dispiace però che sia durata solamente tre mesi,  vogliamo continuare a studiare la vostra lingua poiché sono così riusciremo ad integrarci completamente in un paese che ora sentiamo anche nostro”.

Attualmente sono 436  i cittadini stranieri, residenti in città che usufruiscono ogni giorno anche di un apposito sportello di servizi con attività di consulenza, orientamento, informazione tendente a facilitare l’accesso ai servizi. Uffici comunali che sono da costante supporto anche nello svolgimento di pratiche amministrative.

Il Consigliere Teresa Restifo, delegato ai Servizi Sociali, che ha ricevuto i complimenti del Sindaco, ha a sua volta, esteso i ringraziamenti per l’iniziativa ottimamente riuscita, al responsabile dott. Carlo Sapone, alla collaboratrice Maria Mancari ed alle docenti: Giovanna Li Voti e Giuseppina Truglio.

16 Luglio 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist