Venerdì 18 febbraio alle ore 21,30, al Cineteatro “Rosso di San Secondo” a Capo d’Orlando a cura dell’amministrazione comunale per l’ottimizzazione dell’Associazione Culturale Cross Road Club
Dopo il tutto esaurito del concerto di Francesco Cafiso del 13 gennaio, prosegue la rassegna “Capo d’Orlando Jazz Winter” con il terzo appuntamento dedicato al pianista e compositore americano, Larry Willis.
Willis inaugura alla grande la mini serie dei trii con pianoforte, che si concluderà il 4 marzo con Giovanni Mazzarino.
Nel corso della sua illustre carriera, (oggi è giunto alla soglia dei settant’anni), Willis è stato al fianco di molti giganti del jazz dagli anni ’60 in avanti: da Jackie McLean a Lee Morgan, da Joe Henderson a Woody Shaw, per continuare con Stan Getz, Cannonball Adderley, Freddie Hubbard, Jimmy Heath, Jimmy Scott, Branford Marsalis, Carla Bley e Steve Swallow, compreso un periodo di sette anni come pianista con Blood, Sweat & Tears (a partire dal 1972), e si potrebbe continuare a lungo. Eppure scarse sono state le sue apparizioni in Italia; il suo concerto assume pertanto i connotati del mistero e della curiosità più accesa.
Cosa hanno trovato in lui musicisti di estrazione tanto diversa? Sensibilità superiore, capacità nell’accompagnamento e nei soli di primaria rilevanza, personalità pressoché unica. Willis ha infatti filtrato i dettami di Herbie Hancock, Wynton Kelly e Bill Evans unendo eleganza di tocco e fraseggio con atmosfere a volte cupe e altre sognanti e liberatorie, secondo un percorso espressivo che ingloba il blues e la tradizione operistica italiana, matrici africane e le dissonanze di accordi sempre ricchi e talvolta alterati.
I suoi splendidi accompagnatori sapranno risaltare al massimo questo immenso bagaglio di musicalità e swing. Larry Willis ha dato il suo apporto musicale su oltre 300 album. Possiede inoltre una cospicua discografia da leader, con più di 20 incisioni.
Formazione: Larry Willis piano, Steve Novosel contrabbasso, Billy Williams batteria
Opening concert: Domenico Collica piano solo
Ingresso euro 8,00
Uff. Stampa Cross Road Club – Nino Letizia