Una bella e “magica” serata, quella di Capodanno, organizzata dallo staff del Modì, al palatenda di Brolo, mentre già si pensa a cosa fare a carnevale. I commenti di chi ci ha messo la faccia, ed anche altre considerazioni. Ed è stato un bel festeggiare su tutti i Nebrodi.
“Un ottimista – scriveva Bill Vaughan – sta alzato fino a mezzanotte per vedere il nuovo anno. Un pessimista sta alzato per accertarsi che il vecchio anno se ne vada via”.
Ma, senza fare distinzioni, a Brolo sono stati in tantissimi ad aspettare l’arrivo del nuovo anno, al palatenda, ospiti del Modì il Loungebar di piazza stazione che lì ha trasferito organizzazione, vervè, amici e artisti che solitamente si ritrovano in questo locale..
Per la “festa”, a decretarne il suo successo, non sono solo le parole ma i numeri.
Più di 1500 ragazzi a divertisti – oltre al “picco” intorno le due dove anche la piazza Annunziatella si è riempita festante facendo saltare ogni calcolo- senza alcun eccesso. Sono state centinaia le bottiglie stappate, c’è stato il lungo via-vai di camerieri impegnati ai tavoli ed ai privè, dove si è anche preferito brindare con le bollicine francesi, e poi i due bar, senza un attimo di tregua, hanno mesciato cocktail e chupitos mentre il palco inondato da note e luci vedeva alternarsi Dj e animatori, mentre la sala ondeggiava e impazziva sui ritmi imposti da “quelli” del Salsa Saracen Latino Brolo, autentici mattatori della serata, e che già domani sera – mercoledì 6 gennaio – ritornano nel Loungebar di piazza stazione con la “Grande festa della befana ” – FREE FOCACCIA E TOMBOLATA -.
Enzo e Massimo hanno azzeccato anche questa volta la formula vincente.
Professionisti e idee, professionalità e servizi.
Così hanno rivoluzionato il palatenda, creato spazi anche per chi volevaessere al centro ma non nella mischia, messo piante, definito luoghi, senza badare a spese, imponendosi anche un prezzo simbolico, per quello che c’era in giro, dieci euro – una sorta di tutto compreso – perchè ripetevano da giorni, come un mantra, “dobbiamo esserci tutti, fare una festa per tutti, ritrovare, tutti, l’entusiasmo di fare qualche cosa a Brolo e per i ragazzi di Brolo”.
E così è stato.
I giovani brolesi, i loro amici, chi ha scelto, quasi un impegno, di rimanere a Brolo, di esserci – non sono rimasti delusi.
Ora l’organizzazione, già lavora, ritornando al locale di piazza stazione, per far cose egregie per le sere di gennaio, e pensa al futuro.
Pensa al Carnevale e a cosa fare per ridare lustro al palatenda, punto di aggregazione, di divertimento, di musica e suoni da sempre.
Ed intanto sottolineano che è stato un successo corale; ringraziano l’amministrazione comunale, con loro sul palco a far gli auguri anche il sindaco Irene Ricciardello, gli uffici comunali che hanno dato disponibilità e competenze per ogni risolvere ogni problematica legata alla burocrazia, alla sicurezza, all’agibilità; ed ancora i vigili urbani, le forze dell’ordine, i ragazzi della pro loco, partner della manifestazione, gli artisti presenti sul palco, la “rosa blu”, a chi ha collaborato, fino ai media che hanno supportato l’evento e sopratutto i ragazzi brolesi che hanno scelto di ri-partire da qui.
E poi dice Enzo Natoli cercando di citarli tutti, un apprezzamento va fatto agli amici sponsor, Creativ di Pietro Briguglio, la Caruter, La Galia Mobili, ‘U Vurparu, – ed ancora – Villa Ginevra, il Bar Stadio, i ragazzi di “In fondo al viale”, i fratelli Castrovinci. la Ricciardi Impianti, lo staff di Vitale fiori, e per finire, convinto di aver dimenticato sempre qualcuno, e me ne scuso in anticipo, l’Orizzonte Lavoro, la Crimm, la Vebega leader nella forniture di bevande , i Pidonti con in loro “tutto per le feste”.
Citazioni non a caso – continua Natoli – sono aziende che spaziano in vari settori, dai servizi all’impiantistica, dall’effimero agli arredamenti, alla gastronomia, alle bevande, che operano a Brolo, alcune anche non di Brolo, che danno il segno di come una “festa” non è solo effimero , ma diventa economia che si muove, che impegna tanti.. e che sta a dire che si può iniziare anche da qui.”
E tornado all’essenza di questo Capodanno brolese c’è lo spazio anche per immaginare che Anno Vecchio e Anno Nuovo sono stati fratelli siamesi, e così, insieme, uniti ad un migliaio di giovani hanno sconfitto il facile assioma che spesso dipinge – in maniera errata – per Brolo, di questi tempi, la staticità di un passato che non passa e un futuro che non arriva, e si sono ritrovati a riflettere, nei brevi spazi dove la musica l’ha permesso – sui tanti Imperatori degli orologi guasti e di Principi del tempo fermo che, come nel romanzo di Felipe Benitez Reyes, sanno che l’unica cosa che possono fare è guardare per terra, perché se si guarda a terra, almeno sanno di non essere per terra.
Partecipazione che genera partecipazione.
Ecco la lezione di questo Capodanno in salsa brolese.
Tutti, in fondo, e soprattutto in un momento in cui la città appare «spenta» parafrasando una canzone degli Afterhours «vogliono una Brolo splendida».
E ognuno deve fare la sua parte, metterci la faccia, lavorare con umiltà.
E torniamo a citare come, in precedenza solo tre dei nomi già fatti – senza per questo escludere nessuno:
L’imprenditoria privata, il Modì;
la Pro Loco, quale esempio di associazionismo e volontariato, in prima linea nel darsi una mossa per questo Natale 2015 a Brolo – ed è la grande carta che si deve giocare a Brolo attraverso il rilancio delle associazioni;
l’Amministrazione Comunale, attenta alle esigenze, disponibili a pianificare, ottimizzare, stare al fianco di chi si attiva… così come ha fatto.
Ed il capodanno diventa un esempio su come fare.
Un esempio da ri-fare.
Per chi non c’era questa la scaletta della serata:
PRE SERATA LATINO
REVIVAL
ITALIANA
BALLI DI GRUPPO
DANCE
HOUSE
COMMERCIALE
ESCLUSIVO
AREA PRIVE’
2 BAR POINT
SMOKING AREA
FREE PARKING
GUARDAROBA CUSTODITO
Durante la serata si è svolta l’estrazione della LOTTERIA di CAPODANNO. In Palio c’era una CROCIERA DI 12 GIORNI per DUE PERSONE nei posti più esclusivi del Mediterraneo. (MSC FANTASIA)
I Partners e la loro musica
Latino Americano a cura della scuola di Ballo SALSA SARACEN Brolo in collaborazione con: Osvaldo IOPPOLO, Pedro DE LA ISLA , Pablo RICOdj
LIVE MUSIC in compagnia della band PUNTAKKAPO
DJ SET FINO ALL’ALBA CON GLI FM MUSIC&FUN, Peppe SCAFFIDI dj, Gabry F. dj, Carlo NAVARRA sax man, Sonny FOSCHINO vox
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.